mercoledì 7 gennaio 2009

'Traduzione&Note' di Padre Contardo Zorzin delle opere di San Giovanni della Croce ed.Parva, RO, 08 www.parva.it



Traduzione e note del Padre *Carmelitano Scalzo* Contardo Zorzin,delle opere di San Giovanni della Croce ed.Parva, RO, 08 www.parva.it (edizioniparva@cheapnet.it) tel.0425 89103

Un libro che vale la pena leggere e ...rileggere... una guida sicura per entrare in sintonia con San Giovanni della Croce, Dottore della Chiesa,...pag 634 "..l'ostacolo non è la ricchezza o la quantità di essa, l'ostacolo è l'attaccamento, l'Amore a ciò che non è Dio." (discorso sull' Essenziale...)


Qui piace ricordare come traduttrice (capace di comunicare efficacemente con le persone umane del suo tempo) la Carmelitana Scalza, anch'essa Dottore della Chiesa, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) nel suo "Kreuzeswissenshaft, studie uber Joannes a Cruce" (Scientia Crucis studio su S. Giovanni della Croce) Trad. Italiana di P.Edoardo di S. Teresa, o.c.d. Prov. Longobardiae, Postulazione Gen. CarmelitaniScalzi, RM, '82,

S. Teresa Benedetta della Croce, patrona d'Europa, tradusse (in tedesco) il Santo Giovanni della Croce (e tradusse, profeticamente, in *Scienza* della Croce il dire-scritto del Santo), tradusse S. Tommaso D'Aquino, tradusse il Card. J.H. Newman... autori tradotti&studiati, a fondo, dallo stesso *Padre Contardo*.

Il padre domenicano Abelardo Lovato, o.p., nella sua introduzione alle "Questioni Disputate" di SanTommaso d'Aquino, Ediz. Studio Domenicano, BO,'92, ricordando l'attività -eccelsa- di traduttrice della Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) scrive a pag.60 "...questa traduzione (di S.Tommaso) fu per Edith Stein...anche occasione...di maturare il proprio pensiero..."

Saper passare un Frutto, al tempo giusto, quando è Maturo...cosicchè l'Allievo sia messo nelle condizioni di apprezzarne le essenze profumate, i colori, le senzazioni saporose e le delicatezze di gusto... in modo che 'il tutto' possa essere da lui colto come un'armonia di note... una Bellezza... questo pare sentire, vedere, gustare accostandosi a questa 'traduzione&note'... insomma un libro TUTTO da LEGGERE e non solo...


dal sito www.parva.it

San Giovanni della Croce
Le mie notti
«Salita del Monte Carmelo» «Notte oscura»
«Accorgimenti» «Consigli a un religioso»
«Preghiera dell'anima innamorata»

Traduzione e note di Contardo (Carlo) Zorzin
Carmelitano Scalzo

Si tratta di nuova traduzione degli scritti di san Giovanni della Croce che il traduttore ha cercato di rendere nel modo più semplice, pur nella fedeltà letterale al testo spagnolo.
Il primo contatto con la lettura delle opere di san Giovanni della Croce infatti non è mai stato facile.
Come scrive il traduttore, si ha spesso l'impressione che san Giovanni sia "un uomo severo, esigente, duro, che impone privazioni eccessive, esagerate e non ammette debolezze: insensibile alla fragilità umana. Un tale errore di valutazione, potrebbe indurre il lettore a vedere nell'ascesi l'essenziale del messaggio del Santo; cosicché la rinuncia di tutte le cose può essere considerata come il fulcro della sua dottrina, invece il Santo la considera un semplice mezzo per raggiungere la meta... Se si considera l'«ascesi» o il «nulla» come l'essenziale della dottrina di Giovanni, non meraviglia che lo si presenti come «Il Dottore del nulla». Se invece si capisce che l'essenziale della dottrina del Santo è l'amore (come ci pare che sia), allora possiamo presentare Giovanni come «Il Dottore dell'amore»".
Il criterio seguito dal traduttore è di offrire il più fedelmente possibile, al pubblico italiano, il pensiero del Santo.
La nuova traduzione riguarda in modo particolare i due scritti maggiori: la «Salita del Monte Carmelo» e la «Notte oscura», nei quali è tracciato il cammino spirituale del cristiano.
Il volume è corredato da abbondanti e importanti note che facilitano ulteriormente la lettura del testo e suggeriscono riflessioni per meglio penetrare la spiritualità del Santo.
Per facilitare la comprensione di termini filosofici oggi intraducibili in italiano, il volume è corredato di un'Appendice contenente un essenziale Lessico ragionato che aiuta ad approfondire il pensiero di san Giovanni della Croce.

Contardo Zorzin, Carmelitano Scalzo, dopo la specializzazione in teologia spirituale conseguita a Roma, ha ricoperto gli incarichi di rettore del seminario minore; direttore spirituale, superiore di comunità, segretario del padre generale; è stato vicario episcopale per la vita consacrata della diocesi di Udine.
Dello stesso autore sono i volumi: Obbedienza e Verità; Esci e fermati sul monte (Sintesi di spiritualità carmelitana); Teresa d’Avila, la vita comincia a 40 anni; Giovanni della Croce, l’uomo dell’essenziale; Storia del Carmelo.
Ha collaborato ad alcune Riviste e al Dizionario di Mistica della Libreria Editrice Vaticana.

704 pagg. • 2008
€ 25,00 • ISBN 978-88-88287-23-2