venerdì 2 gennaio 2009

ACLI: Longobardia a PONTE(Benevento) nella Rocca Medioevale : "UN CIRCOLO ACLI PER RIVITALIZZARE IL CENTRO STORICO La Cantina dei Longobardi"



PONTE (Benevento): UN CIRCOLO ACLI PER RIVITALIZZARE IL CENTRO STORICO
La Cantina dei Longobardi
Il centro storico di Ponte torna piano piano a rivivere e lo fa attraverso interessanti iniziative che puntano sui servizi di qualità. Infatti, è stato da poco inaugurato, in uno dei vicoli più caratteristici della rocca medievale, un circolo enogastronomico, affiliato alle Acli, "La cantina dei longobardi", dove si può degustare o comprare vino sfuso e in bottiglia, olio biologico, miele, confetture e combinare i prodotti per confezioni regalo.
Il circolo è aperto tutte le sere dalle 20.00 in poi, per ora non c’e’ giorno di chiusura.
Ad accompagnare la mescita dei vini, rigorosamente doc e docg, una prelibata stuzzicheria, composta da prodotti tipici del Sannio beneventano: pecorino del Taburno, Laticauda della Valle Telesina, prosciutto di Pietraroja e del Taburno, caciocavallo di Castelfranco, salumi del beneventano, olive laurentine, e tante altre gustoserie.
Alla serata di inaugurazione, alla presenza del presidente provinciale delle Acli Antonio Meola, del sindaco di Ponte Mario Meola e di autorità civili e religiose, il presidente del neonato sodalizio Lorenzo Cerulo, sommelier, ha dichiarato che la nascita di questo punto di ritrovo "è una occasione importante per stabilire un feeling di amicizia e di cordialità attraverso un servizio competente per ristorare i soci delle Acli. A Ponte, ‘città del vino’, non poteva mancare una struttura sociale che potesse valorizzare ulteriormente i prodotti tipici e nostrani delle nostre campagne".
Un circolo che nasce è sempre un evento importante, un appuntamento da non si può mancare. La cultura della vita è arte se tradotta in un modo semplice e professionale, sono questi gli elementi importanti per far veicolare la cultura del sapere, della conoscenza attraverso i prodotti tipici locali che sapientemente elaborati fanno del Sannio una terra solidale alle tradizioni che si sono sedimentate nel tempo.
La cantina dei longobardi offre un percorso culinario per palati raffinati, offre vini selezionati doc docg e prodotti tipici con degustazioni in sede, con specialità tipiche per esaltarne appieno il gusto.
Da queste colonne facciamo pervenire ai promotori di questa simpatica iniziativa i nostri complimenti e l’augurio che tutto il centro storico di Ponte possa al più presto riprendere vita, magari —come ci ha confidato il Sindaco- incentivando gli insediamenti di botteghe artigiane anche attraverso le agevolazioni fiscali.
(web info da Benevento giornale)