martedì 13 gennaio 2009

Intervista sul SOLE24Ore del Presidente 'Regione Lombardia' Roberto FORMIGONI su Expo 2015 e UNESCO LOMBARDIA





*

*

*

*UNESCO BrixiaUNO:
primo sito italiano UNESCO su"Arte Rupestre" da cui la croce camuna simbolo della Regione Lombardia;

*UNESCOBrixiaDUE: candidatura UNESCO 'in rete' del sito di Santa Giulia Monastero Reale Longobardo;

*EXPO Milano 2015:


"NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA"
(...umana di tutte le persone, nessuna esclusa.)


-Budget complessivo 14,0 miliardi...
-TRENTA milioni di Persone che visiteranno l'expo universale di cui il 25% dall'estero... Ma -certissimamente- Non Staranno 'TUTTE&SEMPRE' -SOLO- a MILANO...

Il Presidente Roberto Formigoni al Sole 24 ore di sab.10 gennaio 2009:
"... meglio chiarire adesso che avere ritardi nel 2012-13... organizzare un'EXPO universale (ndr: evento NONPROFIT) è opera complessa... occasione epocale per la Regione Lombardia"



Gestire in modo consapevole la complessità dell'evento nelle sue articoltate complessità tecniche-organizzativo-gestionali... pare estraniando la A2a (BRESCIA-MILANO-...)?...con il suo patrimonio ereditario accumulato di sana ed evoluta organizzazione e ricerca&innovazione tecnologica?

E, ancora, forse pare estraniabile 'Brescia' (nel suo profit, pubblico e nonprofit) con il suo essere 'Mirabilis' (già patrimonio ereditario della umanità UNESCO con l'arte rupestre nella valle camonica) ed ora candidata, in rete, UNESCO una seconda volta, con il Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia?

E, ancora, Brescia... per due volte trafficante in mezzo secolo-a ParigiUnesco- sui Patrimoni Ereditari Cuturali dell'intera Umanità... pare, forse, estraniabile, anche -solo- dal concorrere, a Capitale Europea della Cultura per il 2019?

E, ancora, pare estraniabile dalla efficace valorizzazione -almeno sino al 2019- dei capitali che saranno investiti per Expo2015, tra cui la Brebemi....?

E, ancora, Brescia stessa pare forse riuscire nell'impresa di ignorare (chiudendosi orecchie, occhi, naso, gola...) le richieste (si veda web) Veronesi, Mantovane, Trento-Bolzanine di essere Capitali Europee della Cultura 2019? ...tre anni dopo, a cinquanta kilometri, dall'Expo2015?

E, ancora, pare davvero difficile riuscire ad ignorare la fattibilità --in termini di costi/benefici e di costi/efficacia-- un evento -intelligentemente coordinato- dopo le maturate esperienze dell'expo2015- per -tutto l'intero anno- 2019 capace di 'muoversi' tra le diverse città anch'esse Patrimoni Ereditari Culturali dell'Umanità-UNESCO?... Corti/Città/Aree Metropolitane che si specchiano -tutte- sulle Comuni e splendide acque del Benaco, il comune lago di Garda sulle cui acque bene si arriva -tramite il caro fiume Po- sino allo splendore di Venezia e non solo...?

Infine: può EXPO2015 -Esposizione Universale Nonprofit- perdere occasione epocale di valorizzare i siti e quindi l'UNESCO-LOMBARDIA e le relazioni -che saranno sempre più feconde- dei suoi siti con il resto dei siti UNESCO di -tutto- l'intero Pianeta?


Dentro -tutto- il programma EXPO2015 pare -ad oggi- scomparire la parola UNESCO che va invece BENE ripresa -e con Forza....- così si spiega la ragione -attenta- delle articolate azioni -coordinate- dei Forum delle Associazioni di promozione del Turismo Sociale (di tutti, per tutti.. a partire dai siti UNESCO del Pianeta) di Brescia-Lombardia.....

BRESCIA: UN FUTURO CHE VIENE DA LONTANO... che ha fatto, fa e farà storia... sino a quando ci scalderemo sotto questo bel sole di tutti, per tutti, nessuno escluso.