venerdì 24 ottobre 2008

U.E. SVILUPPARE La multiproprietà in EUROPA e ...BUONI VACANZE...Fitus...Bits...Forum

(Bit-Milano vedi foto in www.longobardia.it)
Maggior protezione per i turisti: voto del Parlamento europeo sulla multiproprietà 17/10/2008

Le nuove norme che saranno votate dal Parlamento europeo il 22 ottobre faranno sì che i consumatori attraverso i paesi dell'UE possano beneficiare di una maggior tutela durante le vacanze – nell'acquistare e rivendere vacanze in multiproprietà o diritti di multiproprietà su navi da crociera, chiatte, roulotte nonché nell'iscriversi ai "club vacanze"-.
L'obiettivo della direttiva proposta è di accrescere la fiducia dei consumatori nell'industria della multiproprietà (il cui valore supera 10,5 Mrd EUR ed è responsabile di oltre 40 000 posti di lavoro nei paesi dell'UE) e di eliminare i professionisti disonesti che causano problemi ai consumatori e danneggiano la reputazione degli operatori onesti.
Finora le disposizioni comunitarie in materia di multiproprietà hanno garantito ai consumatori i diritti fondamentali a un'informazione chiara, a recedere dal contratto e a cambiare idea, nonché a vietare il versamento di acconti.
La nuova direttiva che il Parlamento europeo voterà il prossimo mercoledì mira a colmare le lacune dell'attuale legislazione.
Inoltre, fattore importante, estenderà l'obiettivo della direttiva 1994 UE sulla multiproprietà a interessarsi a nuovi prodotti che sono emersi sul mercato – ad es. i club-vacanze e i diritti di multiproprietà su navi da crociera, chiatte e roulotte.
Estenderà anche la tutela a settori importanti quali la rivendita e lo scambio dei diritti di multiproprietà.
Le nuove norme serviranno a garantire che i consumatori siano al tempo stesso ben tutelati attraverso l'UE e creino condizioni di concorrenza eque nel mercato della multiproprietà e di certi altri prodotti connessi con le vacanze.