domenica 19 ottobre 2008

Siti UNESCO "ARTE RUPESTRE"incisioni rupestri (croce camuna) a Brixia Mirabilis e in Sudafrica ( vedi il senso di UBUNTU)












Ecco alcune interpretazioni del senso di Ubuntu:
  • "Io sono perché noi siamo"

  • "Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"

  • "Umanità verso gli altri"

Una definizione popolarmente accettata è anche, "la credenza in un legame universale di scambio che unisce l'intera UMANITA'" Si può tradurre Ubuntu (non senza perdita di parte del significato) con Umanità, nel senso di qualità umana. Cercando di tradurre la parola, bisogna infine tenere presente che nel senso di Ubuntu trova spazio anche la dimensione religiosa di un legame tra tutti gli esseri umani.
Louw (1998) suggerisce che il concetto di ubuntu definisce l'individuo in funzione delle sue molteplici relazioni con gli altri, e sottolinea l'importanza di ubuntu anche come concetto religioso. Egli dichiara che mentre la massima Zulu umuntu ngumuntu ngabantu ("una persona è una tramite per mezzo delle altre") potrebbe non avere apparenti connotazioni religiose nel contesto della società Occidentale, nel contesto Africano suggerisce che la persona deve diventare tale comportandosi con il resto dell'umanità in modo conforme al rispetto-(permanenza di fondo del sé) degli antenati. Coloro i quali sostengono il principio di ubuntu durante la loro vita potranno raggiungere, nella morte, un'unità con quelli che sono ancora vivi.
Cambiamento in Sud Africa
Ubuntu è visto come uno dei principi fondamentali della nuova repubblica del Sud Africa, ed è connesso con l'idea di un Rinascimento Africano. Nella sfera politica, il concetto di ubuntu è usato per enfatizzare la necessità di unità o consenso nel prendere decisioni, così come la necessità di un'etichetta umanitaria per informare queste decisioni. Il concetto di ubuntu è illustrato nel film "In My Country"