venerdì 17 ottobre 2008

education,education,education:Dichiarazione (2007) internaz.UNESCO su:"Il diritto del bambino ad una EDUCAZIONE-SENZA-VIOLENZA"



Runic Stone (Pietra Runica) in Danimarca: sito Unesco ...

... da qui le prime donne&uomini Lombards ...



"Il futuro non si può prevedere, ma si può prevenire"... Queste sono le parole di Federico Mayor, (ex Direttore generale dell'UNESCO).

E' recente (2007) la Dichiarazione internazionale dell'Unesco su:"Il diritto del bambino ad una educazione senza violenza".

Il monito è di 'valore' perché non lascia il discorso al privato e all'evoluzione sociale spontanea o alla buona volontà dei media, ma invita gli Stati a deliberare le leggi idonee ad introdurre "ufficialmente l'educazione alla nonviolenza e alla pace a tutti i livelli del sistema scolastico con programmi adatti ad ogni Stato e ad ogni societa'".

Unesco:" ...concertazione tra gli Stati, gli organismi governativi e nongovernativi internazionali, la societa' civile e il settore privato per l'elaborazione congiunta di concetti, obiettivi e di politiche in favore dell'educazione dei bambini alla nonviolenza e alla pace".

Si ha l'impressione che la pubblica opinione, non sapendo nulla di una presa di posizione 'cosi rilevante' come quella dell'UNESCO non ne approfitti ...

“Poiché le guerre nascono nello spirito degli uomini, è nello spirito degli uomini che devono essere innalzate le difese della Pace"
(Estratto da preambolo Atto Costitutivo dell’UNESCO, Londra 16 Nov.1945)