martedì 14 ottobre 2008

Recensione di ETNIE SENZA FRONTIERE di Franco Fornasaro, vattori ed.,udine,'95


Franco Fornasaro è nato a Trieste nel 1952 e vive con la famiglia e lavora, titolare di prestigiosa Farmacia, a Cividale del Friuli (UD) l'antica Forum Iulii. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e culturali.

Così lo presenta il suo editore, Roberto Vattori:" Quella di Franco Fornasaro è una produzione difficilmente collegabile a etichette, totalmente scevra da inclinazioni o mode."

" un flusso di tematiche delicate, dentro un percorso irto di rischi ... che tratta in maniera piana e analitica ... il più possibile storica e sociologica.... Un progetto culturale di ampio respiro che mira a superare antiche barriere etniche e nazionalistiche proponendo una lettura multimediale della storia appena trascorsa ... per affrontare un futuro ancora tutto da costruire: il mosaico EUROPA ..." (dal periodico Natiso)

"... perseguire un processo culturale di memoria storica ... apprendere non è altro che ricordarsi ... occorre conoscere tutto ciò che sia giusto riconoscere, precisare tutto ciò che sia saggio e storicamente necessario precisare, rimuovere .. incrostazioni ... per... percorrere .. strada di speranza e di pace ... di necessaria educazione all'interculturalità..."

"....necessaria educazione all'interculturalità ... ricordandosi che si difende l'ambiente se si difendono le culture che hanno creato quell'ambiente ... per cui la ricchezza sociale viene anche dall'accettazione della diversità e del pluralismo..."