martedì 14 ottobre 2008

note per recensione I SISTEMI CULTURALI TERRITORIALI a cura di F. Nigro, carocci ed.,RM,.'06


Convenzione Europea del Paesaggio (cons. d'europa Firenze 20.ott.2000) art.1/a

definizione di paesaggio:" una determinata parte del territorio, così come percepita dalle popolazioni il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni"

Identificazione dei sistemi culturali territoriali (SCT): che il SCT abbia una immagine riconoscibile in termini di caratterizzazione paesistico-ambientale; effettiva integrazione delle risorse culturali evitando rischi di isolamento e distacco dal contesto territoriale e conseguente possibile perdita si senso (ndr narrazione pertinente adeguata); relazione tra proprietà culturale di mutua identificazione -common sense of places- e di pubblica consapevolezza; valori paesistico -ambientali idonei a rispondere alle attese di potenziali visitatori.

Riferimenti metodologici principali di carattere generale:
1.criteri UNESCO ('92) per i paesaggi culturali da includere nella lista WORLD CULTURAL HERITAGE;
2.criteri della convenzione europea;
3. criteri di landscape ecology;
4.riconoscimento di 'unità di paesaggio'.

Venezia, 1970 Renè Maheu allora direttore generale UNESCO disse alla Conferenza intergovernativa:" ... il centro di gravità della nozione di sviluppo si è spostato dall'assetto economico a quello sociale fino a giungere a quello culturale..."

Mondialcult città del Messico. '82 CULTURA:"...come insieme di tratti distintivi ..." di tutto con il tutto, con la vita vissuta e da vivere ...

SCT, come costrutto progettuale, con caratteri di: complessità, relazionalità, progettualità, cooperazione. Con idea-forzaportante (ndr narrazione) come, per chi, e se no?