Museo del Lavoro di Brescia:
Presentato un ‘NUOVO PORTALE’ che raccoglie informazioni e fa da vetrina ai Piccoli Musei il cui futuro sarà nella Rete. Al momento esiste soltanto il sito del Musil. Per il Direttore della Fondazione Micheletti «salverà gli archivi dall’oblio».
È un portale che «raccoglie informazioni e fa da vetrina ai piccoli musei che non sono visitati frequentemente», «sarà dedicato al nostro patrimonio ereditario storico culturale», aggiunge il direttore della Micheletti prof. Pier Paolo Poggio. Ogni museo avrà una scheda di presentazione (forse anche in inglese) con indirizzi, orari, eventi, consultazione, banca dati, mostre, acquisti.
"Il che dovrebbe facilitare il turismo culturale."
Oggi il «Laboratorio cinema» del MUSIL è impegnato nella trasposizione da analogico a digitale di una gran massa di filmati che finiranno in rete. E il Direttore -prof. Pier Paolo Poggio- già pensa a una installazione multimediale, magari all’Outlet, per raccontare cosa si potrà vedere sul portale stesso. Ci sono collezioni e archivi enormi di filmati, che grazie al portale saranno salvati dall’oblio.