venerdì 7 novembre 2008

Note sul libro del compianto bresciano Padre saveriano Vittorio Falsina, Un nuovo ordine mondiale, EMI, BO, '06

Ricordiamo di vedere -in questo sito- l'altro post su "Carta della Terra" dove si parla del bresciano Padre Saveriano Vittorio Falsina.


alcune note sul libro:
pag 170 "...la vita umana è vita in comunità..."

pag.204 "...opzione preferenziale per i poveri ... invece... del criterio ufficiale oggi corrente -cercare di assicurare il maggior bene possibile al maggior numero di persone possibile- non è affatto un criterio ragionevole e motivato... si limita a contare le teste."

Così diceva alla Conferenza on-line su Etica Globale, sviluppo sostenibile e la Carta della Terra, nell'aprile 1999 il bresciano Padre Vittorio Falsina (Saveriano), professore alla Harvard University, Center for the study of World Religions :
" In conclusione, credo che la Carta della Terra rappresenta uno sforzo serio e senza precedenti verso un'etica globale per la Comunità Mondiale emergente. La Carta della Terra si conclude con queste parole: " C'è la promessa di un nuovo inizio in questi principi della Carta della Terra". Sì. c'è un'energia senza briglie quando le persone dialogano e lottano con questi principi che ispirano un nuovo modo di vedere, giudicare ed agire. In definitiva è la realizzazione di una nuova possibilità di essere Umani-Vivi in questa vibrante Comunità della Vita."