venerdì 7 novembre 2008

AUTOGRILL tutto ecologico a Ravenna! serve x -expo 2015-anche a Erbusco in A4 per valorizzare la sosta in Franciacorta nome a valenza mondiale!




*a sin Erbusco Franciacorta Porte Franche ... a dx Vigeland a Oslo(N)
*
*
*
*
*
articolo dal Sole24ore nov.'08

Ricordiamo -anche qui- trattandosi della stessa problematica la Mostra dei Giovani Architetti Norvegesi tenutasi a Venezia, Ferrara, Mantova .... e gli incontri all'ultima biennale di Venezia, anche, con Ambasciatore di Norvegia in Italia ...
si veda, anche, ILSOLE24ORE di lun.17.11.'08 intervista sulla strategia ecologica di Autogrill spa Ns.Rif.Ctg : arch. Simone Mantovani (http://www.agaf.fe.it/ e http://www.4ad.it/)

L'autogrill è proprio ai piedi del ns. monte detto (orfano)...
" ... ricordiamo che il nostro monte (orfano) LOMBARD BALCON è IL BALCONE SU TUTTA LA LOMBARDIA trovandosi alla fine della lingua del ghiacciaio della valle dell'Oglio che ha prodotto il lago d'Iseo e ... prima terra, negli anni '50, italiana inserita nel Patrimonio Ereditario della Umanità UNESCO e questo a riconoscimento del valore universale delle arti rupestri -incisioni nel santuario bresciano camuno- ... da qui la "croce camuna" che la Regione Lombardia, all'unanimità, ha eletto a simbolo ultramillenario dell'intera Lombardia ... "

A questo primo storico riconoscimento UNESCO per il territorio bresciano oggi, nel 2008, si aggiunge la candidatura UNESCO a Patrimonio Ereditario Culturale dell'Umanità -in rete- di Brixia Regal Lombard City (Brescia-City Regale Longobarda) con il sito del Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia nella City dell'Area Metropolitana Bresciana ....

Erbusco -Capitale Storica della Franciacorta- è legata sia al primo sito bresciano UNESCO sia alla seconda condidatura UNESCO proprio per le sue pregevoli testimonianza longobarde ....(vedasi altri post)