mercoledì 7 luglio 2010

A CIVIDALE DEL FRIULI ASSEMBLEA EE.LL. PER CANDIDATURA UNESCO PARTE ITALIANA DELLA REGIONE VIRTUALE EUROPEA nel CORRIDOIO GEOCULTURALE LONGOBARDIA

Unesco:Longobardia italia, BrixiaUnescoDue: Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia

L
'ispettore dell’Unesco si interesserà nuovamente di tutti i siti della rete Longobardia Italia candidata all’Unesco.

Inizierà da Monte Sant’Angelo (FG),Benevento,Spoleto e Campello sul Clitunno(PG), Castelseprio(VA), Brescia e Cividale del Friuli(l'anticaForumIulii) (UD).
Si è anche svolta, la scosa settimana, l'assemblea, sempre a Cividale del Friuli(UD), dell’associazione Italia Langobardorum, presso il Monastero Reale Longobardo di Santa Maria in Valle, (v. prof. Amelio Tagliaferri che fa il pari con l'altrettanto splendito Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia a Brescia). La Presidenza passa dall'attivissimo prof. Attilio Vuga all'altrettanto attivo e convinto prof. Del Vecchio, vicesindaco di Benevento, che resterà in carica sino al prossimo anno.
Nuovo anche il neoleletto Sindaco di Cividale Dr Stefano Balloch.

Grande attenzione sarà posta alle visite ispettive, finalizzate ad accertare l’adozione delle implementazioni, in particolare europee, suggerite dall’Icomos-Unesco rispetto alla precedente formulazione della candidatura.
Al presidente beneventano Del Vecchio i migliori auguri di Buon Lavoro sulla rete italia della Regione Virtuale Europea Longobardia dentro il Corridoio Geoculturale Europeo Longobardia!