giovedì 23 aprile 2009

LONGOBARDIA - MONZA prox autunno '09 la Villa Reale di Monza sede del Forum Mondiale della Cultura sotto l’egida dell’UNESCO


COMUNE DI MONZA: COMUNICATO STAMPA

Monza ospiterà il Forum mondiale della Cultura
siglato a Parigi il documento che conferma
la Villa Reale sede dell’incontro dell’Unesco

E’ stato firmato a Parigi questa mattina dall’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Massimo Zanello, dal Sindaco Marco Mariani accompagnato dall’Assessore alla Villa Reale e al Parco Pierfranco Maffè, il documento che elegge la Villa Reale come sede del Forum Mondiale della Cultura sotto l’egida dell’Unesco.
Tema dell’incontro sarà “Cultura e impresa”.
Il Forum si terrà in autunno e coinvolgerà circa 200 personalità della cultura provenienti da tutto il mondo riunite per partecipare alla prima conferenza mondiale organizzata dall’Italia sul patrimonio culturale.

“E’ con grande orgoglio – dice il Sindaco Marco Mariani – che da Parigi, annuncio alla cittadinanza la firma che ha confermato Monza come la protagonista di un evento di portata mondiale. Il tema dell’incontro, Cultura e impresa, coinvolge a 360 gradi la Brianza, da sempre terra votata al mondo delle imprese, dell’industria, dell’artigianato e del design. Questa sarà la prima grande manifestazione che Monza ospiterà in qualità di capoluogo di Provincia. Il Forum è un importante obiettivo raggiunto ma anche una grande opportunità per la città e il suo intero territorio per riproporsi come punto di riferimento del made in Italy di qualità.
I riflettori di tutto il mondo saranno puntati, infatti, su Monza. Faremo in modo di essere all’altezza della situazione, dimostrando di avere tutti i requisiti per ospitare eventi di livello internazionale, anche in vista dell’Expo 2015.
Il Forum mondiale è frutto di un grande e lungo lavoro svolto dalla Regione Lombardia e dalla nostra Giunta con la collaborazione del Ministero ai Beni Culturali per portare nella Villa Reale un evento certamente unico”.

“Questa firma – afferma l’Assessore alla Villa Reale e al Parco Pierfranco Maffè - sancisce il raggiungimento di un grande obiettivo per la nostra Amministrazione e per tutta la città. La Villa Reale dimostra ancora una volta di essere in grado di ospitare eventi di altissimo livello. I progetti di recupero dello storico palazzo, che verranno portati avanti dal nuovo Consorzio di gestione, permetteranno di implementare ulteriormente le grandi risorse e potenzialità del complesso del Piermarini. Il Forum mondiale della Cultura dell’Unesco sarà per noi una grande vetrina per mostrare al mondo il nostro patrimonio storico e culturale”.
Monza, aprile 2009