sabato 7 marzo 2009

UNESCO Longobardia: Cividale del Friuli-Spoleto-Benevento: tre festival in cooperazione Messaggero(UD) — 27 febbraio 2009


Cividale del Friuli-Spoleto-Benevento:
tre festival in cooperazione
Messaggero Veneto — 27 febbraio 2009

Un collegamento culturale e istituzionale fra le tre città della rete Unesco “Italia Langobardorum: centri di potere e di culto” che ospitano festival di rilevanza internazionale: per Cividale, da 18 anni patria del Mittelfest – nella seconda metà del mese di luglio –, Spoleto, che a cavallo fra giugno e luglio accoglie il celebre Festival dei Due Mondi , e Benevento, dove in settembre va in scena, ormai da un trentennio, la kermesse teatrale Benevento Città Spettacolo , si profila un futuro di stretta cooperazione, all'insegna di un legame tra le rispettive manifestazioni destinato a tradursi in co-produzioni di grandi spettacoli, scambi di best practices e azioni di marketing congiunte.
L'accordo fra le singole amministrazioni comunali è stato appena formalizzato, e l'intento è quello di concretizzare il progetto al più presto: se ne è discusso anche in occasione di un recente workshop sulla candidatura Unesco che ha riunito a Brescia i rappresentanti di tutte le località del sito seriale. «Abbiamo avviato una seria riflessione – annuncia il sindaco Attilio Vuga – per raggiungere un obiettivo importante, quello, appunto, di un'integrazione fra le tre città della rete che vantano eventi culturali di portata nazionale se non, addirittura, internazionale. A Brescia, anche in qualità di vicepresidente dell'associazione Mittelfest , ho analizzato il piano nei dettagli insieme col vicesindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio – che segue di persona il festival della sua città –, e con l'assessore alla cultura di Spoleto, Giorgio Flamini: il confronto è avvenuto alla presenza del nostro assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro, che ha condiviso pienamente l'iniziativa». Il vertice si è chiuso con la decisione di promuovere, quanto prima, un incontro fra i direttori artistici delle tre manifestazioni, per pianificare un percorso operativo. Ma di idee, come accennato, ce ne sono già: per sintetizzare il progetto con le parole del sindaco Vuga, si mira «alla predisposizione di una programmazione complessiva, all'insegna di una forte collaborazione»; e ciò significa, appunto, importanti co-produzioni (dando vita a spettacoli da veicolare fra Mittelfest , Festival dei Due Mondi e Benevento Città Spettacolo ), scambi di esperienze, attività finalizzate – facendo leva proprio su questo inedito collegamento – a una promozione ad ampio raggio delle kermesse artistiche. «Il festival di Benevento – ha commentato il vicesindaco Del Vecchio – trova attraverso questa sinergia nuovo slancio e ha la possibilità di instaurare convergenze con realtà che, finora, sono state considerate, in qualche modo, sue antagoniste». L'associazione Mittelfest , intanto, lancia una novità, un concorso di idee per il logo dell'edizione 2009 della rassegna, in calendario fra il 18 ed il 26 luglio e dedicata ai vent'anni del crollo del Muro di Berlino. L'annuncio è giunto ieri dal presidente Antonio Devetag: potranno aderire all'iniziativa studi professionali ma anche studenti dei licei artistici, delle scuole d'arte e dei corsi professionali di grafica attivi in regione. Una giuria di esperti selezionerà le tre opere più pregevoli, che riceveranno un premio in denaro: la prima classificata fungerà da immagine del festival. Le adesioni, gratuite (info alla segreteria di Mittelfest ), si raccoglieranno fino al 10 marzo; i lavori andranno poi consegnati entro il 30 aprile. Il comitato di valutazione selezionerà fino a un massimo di 20 proposte. (Lucia Aviani)