Si è svolto, con successo, dom. 8 marzo 2009 Centro Fiere di Rovigo - CEN.SER - V.le Porta Adige, 45 - 45100 ROVIGO NEXUS Eventi presenta VERSO LA MONETA DEL BENESSERE come uscire dalla FINANZA DISTRUTTIVA...
Intervenuti Marco Della Luna, Nino Galloni, Pierluigi Paoletti ed i lavori sono stati moderati da Tom Bosco, direttore responsabile della rivista NEXUS New Times.
Un nuovo modello economico non solo è possibile, bensì indispensabile per risolvere una crisi finanziaria senza precedenti, innescata da una spesa pubblica mal gestita perché condizionata da una pressione fiscale troppo elevata, e quindi insostenibile per i cittadini e le piccole imprese. Il nodo cruciale da sciogliere è quello del finanziamento della spesa pubblica attualmente realizzato solo attraverso la tassazione, ma risolvibile con strumenti ben più equi ed efficaci. Il futuro delle comunità nazionali e locali che compongono l'Europa dipende dalla capacità di finanziare lo sviluppo e la futura e possibile valorizzazione delle loro stesse risorse umane, tecnologiche, naturali e scientifiche, oggi inutilizzate. Inutilizzate proprio perché la classe dirigente si ostina – da oltre venticinque anni – a rifiutare l'utilizzo di tali mezzi finanziari fondamentali. Promosso da NEXUS Eventi, questo ciclo di conferenze mira alla divulgazione di notizie poco reperibili altrove in merito all'attuale crisi: i reali problemi che stanno alla sua origine, il meccanismo perverso che la regola e le possibili soluzioni concrete e prontamente attuabili a partire da ognuno di noi. Articolandosi in tre interventi diversi ma che si completano a vicenda, l’evento vuole essere una tappa importante verso la consapevolezza del mondo soprattutto - ma non solo - economico che ci ruota attorno.Tutto si è svolto con la partecipazione dell'Associazione Arcipelago ŠCEC.