mercoledì 11 marzo 2009

Documento finale del CTG VENETO al Convegno:"Il Monumento ritrovato. Rivivere e rispettare monumenti e paesaggi" Venezia- Isola San Servolo 7.3.'09

ctg venetoFoto sopra il Presidente Regionale Veneto Dr Giuseppe Marangoni a dx il Pres. Prov.Verona Prof. Maurizio Delibori
ctg veneto

CTG VENETO
Convegno regionale Animatori Culturali e Ambientali (ACA)







"Il monumento ritrovato.
Rivivere e rispettare
monumenti e paesaggi"
(al Convegno è stato invitato ed ha partecipato il Pres. di Ctg-Longobardia Diego Scarbolo vedi post stessa data)

Venezia-Isola di San Servolo 7 marzo 2009

Documento finale
PREMESSA
Riassumere le relazioni degli esperti e dei Gruppi Ctg, tutti di estrema importanza e significatività, è praticamente impossibile. Sarà compito del coordinamento regionale ACA e della Presidenza Regionale Ctg provvedere alla pubblicazione sistematica degli atti.
E tuttavia, poiché compito del convegno non era solo di studio ma anche di stimolo di politiche di promozione associativa connesse al ruolo degli ACA, si ritiene utile la stesura di un documento finale, in cui vengano ribaditi alcuni concetti e nel contempo si indichino possibili strade da percorrere sia all’interno dell’associazione che nei confronti di Enti e Istituzioni.

PUNTO 1. Si ribadisce l’importanza e il valore della presenza e dell’azione dei Gruppi Ctg e in particolare dei Gruppi ACA sul territorio, per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

PUNTO 2. Tale valenza si esplica sia a livello culturale che sociale, promuovendo l’aggregazione e il protagonismo dei giovani e l’animazione socio-culturale in un’ottica intergenerazionale.

PUNTO 3. L’azione dei Gruppi ACA Ctg si svolge in stretta correlazione tra studio e ricerca e l’organizzazione di concrete iniziative per la conoscenza e la promozione del territorio e delle persone, tra il dire e il fare. In tale contesto si sviluppa sia la componente del volontariato sia la componente imprenditoriale in forma cooperativa e associazionistica per dare continuità alle idee con i servizi.

PUNTO 4. Al fine di promuovere una presenza sempre più efficace dei Gruppi ACA Ctg e la loro diffusione nelle varie realtà territoriali, si auspica un’intesa regionale con i Comuni e le Province in cui vengano previste corsie preferenziali di facilitazione e semplificazione a livello amministrativo e burocratico.
Si auspica altresì un’intesa con la Regione Veneto su due fronti:
1) la promozione della qualità nel rapporto scuola-territorio attraverso forme di supporto all’azione degli insegnanti con iniziative e progetti specifici di animazione didattica e culturale;
2) la promozione di nuovi Gruppi Giovani di animatori culturali e ambientali (ACA), in considerazione del valore sociale e formativo di tale esperienza.

PUNTO 5. Sul tema del convegno, si impegnano i gruppi ACA-Ctg a proseguire nell’opera di sensibilizzazione volta alla salvaguardia dei beni culturali e ambientali del proprio territorio, in particolare con iniziative volte non solo al recupero ma altresì alla nuova vita di monumenti e ambienti con idee e progetti di gestione e di animazione.