martedì 9 luglio 2013

Da Uno Studio dell' Univ. Bocconi: "Col Politico in Tasca i Profitti s'impennano Un'azienda Guadagna il 5% in Più quando è Connessa a un Amministratore Locale; il 25% se Lavora con la Pubblica Amministrazione....nel "Corruption Perception Index" Italia al 72° posto, tra Bosnia Erzegovina e Bulgaria...

....Preghiera...

...uno studio condotto da Paolo Pinotti, assistant professor presso il Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico della Bocconi,  "...a due decenni da Tangentopoli...con cadenza quasi giornaliera, l’informazione porta a conoscenza dell’opinione pubblica intrecci tra potere politico ed economico che coinvolgono sia politici nazionali di primo piano che amministratori pubblici a livello locale.... "

"...non deve dunque stupire che gli indicatori internazionali di corruzione, costruiti sulle opinioni di esperti, attribuiscano all’Italia livelli di corruzione superiori a quelli di tutti gli altri paesi sviluppati..."

"...l’ultima edizione del Corruption perception index colloca l’Italia al 72° posto, tra Bosnia Erzegovina e Bulgaria, su 174 paesi. Al primo posto c’è la Danimarca e all’ultimo la Somalia..."

"...la repressione della corruzione a livello nazionale ...non ha scalfito analoghi equilibri collusivi a livello locale..."

... e non basta: "...la relazione tra potere pubblico e redditi privati è stata finora ignorata nell’ambito del recente dibattito sullo stipendio dei politici..."...