lunedì 22 febbraio 2016

Mariana Mazzucato (Economista Univ. del Sussex-GB-): "..Mancano Investimenti...in Italia il PIL NON CRESCE da Venti Anni...Roma è Più Pericolosa di Atene..."

Dove Sono gli Investmenti?
Intervistata oggi sul quotidiano La Repubblica la -ormai famosa- docente universitaria ed apprezzata economista Mazzuccato ribadisce che:
" ..l'accordo tra UE e Gran Bretagna (GB) ha forte valore simbolico ed il rischio di contagio è evidente ...da oggi ogni nazione si sentirà svantaggiata...il problema della solidarietà tra nazioni è ancora -purtroppo- troppo aperto..."

" ..il sistema finanziario non è stato riformato e resta debole ...e le Banche continuano a finanziare sè stesse e non l'economia reale..."

"...le imprese investono solo quando vedono opportunità di crescita ( abbassare le tasse o il cuneo fiscale non stimola gli investimenti!) ..Renzi ha fatto riforme simboliche come il Jobs Act non ha scommesso sul capitale umano e innovazione nè su una più efficace e intelligente Pubblica Amministrazione... si usa la Cassa Depositi e Prestiti per aziende in difficoltà e non, come fa la tedesca KfW, per far crescere e sviluppare -in  modo sano-i settori d'avanguardia come ad esempio le energie alternative..."

Una Manovra Correttiva? ( insomma... ancora tasse?) "...in Italia il PIL non cresce da VENTI ANNI...Roma è PIU' Pericolosa di Atene..."