Laura Castelletti ViceSindaco e Assessore alla Cultura della Città di Brescia |
I lavori sono stati moderati da Silvestro Serra, direttore della rivista Touring.
Ha iniziato Maurizio Bernardelli Curuz, direttore artistico della fondazione Brescia Musei, che ha ricordato, tra l'altro, la possibile collaborazione con il Louvre di Parigi; ha illustrato, a grandi linee, progetti tesi a portare a Brescia, almeno una parte, dei 20 milioni di turisti che ogni anno frequentano -mediamente- il lago di Garda.
Dopo l'intervento di Marta Calcagno Baldini, giornalista, che ha parlato del suo articolo su Brescia recentemente pubblicato sulla rivista Touring è intervenuto il Presidente della Fondazione Cab Folonari.
Folonari ha sottolineato, con forza, che i siti museali diventino "Portatori di Emozioni" per cui auspica ricordando la "Splendida Collaborazione Avvenuta con la Giunta Corsini" la redazione di progetti turistici "chiari e precisi" da gestire con adeguate professionalità manageriali.
Ha chiuso l'incontro Franco Iseppi, presidente del Tci, rimarcando, nel suo articolato intervento. il significato di Cultura come "Eredità Culturale" ed ha proposto una “Casa del viaggio” come luogo in cui il TCI sia interlocutore di progetti, in primis per la Pubblica Amministrazione, capaci di far crescere adeguatamente una sana rete di "cultura della collaborazione"...
Brescia è -ineludibilente- punto di riferimento, per ben Tre volte, quale "Patrimonio Ereditario Culturale della Umanità -Unesco-" ...dell'Umanità Tutta... e Tutto ...deve partire da lì, da questo riconoscimento... insomma, Brescia ha un Ruolo -Ineludibile-... da "Bene-Definire"...