mercoledì 13 marzo 2013

IL NUOVO SANTO PADRE FRANCESCO BENEDICE LA FOLLA IN PIAZZA SAN PIETRO...

IL SANTO PADRE  FRANCESCO
Così scrive il nuovo Santo Padre Papa Francesco:
 "Il nuovo imperialismo del denaro toglie di mezzo addirittura il lavoro, che è il modo in cui si esprime la dignità dell'uomo, la sua creatività, che è l'immagine di Dio. L'economia speculativa insegue l'idolo del denaro che si produce da se stesso. Per questo non si hanno remore a trasformare in disoccupati milioni di lavoratori".

E' un Papa che conosce il mondo del lavoro: prima di entrare in seminario fu perito chimico e da ecclesiastico è stato immerso nella realtà della crisi economica argentina e sudamericana. Papa Francesco usa queste parole per descriverla:
"C'è stato in questo tempo - ha dichiarato l'argentino card. Bergoglio - un vero terrorismo economico-finanziario. Che ha prodotto effetti facilmente registrabili, come l'aumento dei ricchi, l'aumento dei poveri e la drastica riduzione della classe media. E altri meno congiunturali, come il disastro nel campo dell'educazione. In città e nei barrios intorno a Buenos Aires ci sono due milioni di giovani che non studiano né lavorano. La Chiesa è contraria al modo barbaro in cui si è compiuta la globalizzazione economicistica".