domenica 13 novembre 2011

Può l’Italia Uscire dall’Euro? Si: ma Serve un Piano "B" e Prepararsi ad una Lunga Traversata nel Deserto...così alla Fondazione Roma...


Può l’Italia uscire dall’Euro?

Si è svolto l'11 nov. a Roma, presso la Fondazone Roma a Palazzo Cipolla, il convegno “Può l’Italia uscire dall’euro?”

L’attuale crisi finanziaria mondiale e l’insostenibilità dei debiti pubblici di alcuni Paesi dell’Unione Europea -il Debito Italiano è attorno ai 2000-Duemila Miliardi di Euro, mettono in discussione l’esistenza stessa dell'euro così come finora conosciuto.

Il convegno ha cercato di valutare i costi e i benefici dell'adesione all'euro soprattutto in relazione alla particolare Struttura Industriale ed Economico-Finanziaria del nostro Paese.
L'euro è ancora una prospettiva conveniente per l’economia nazionale o è Bene una revisione dei parametri di adesione, se non il ritorno alla Sovranità -in primis- valutaria?

Il convegno, tra il pubblico l'ex governatore di Bankitalia Antonio Fazio, si è aperto con Emmanuele F.M. Emanuele - Professore di Scienza delle Finanze e Politica Economica presso l’Università Europea di Roma e Presidente della Fondazione Roma - e Fabio Panetta, Direttore Centrale per l’Eurosistema e la Stabilità Finanziaria di BankItalia.

Sono poi intervenuti: Stefano Cingolani, editorialista ed esperto di politica estera ed economica; Marcello De Cecco, professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università Luiss di Roma; Rainer Stefano Masera, docente di Politica Economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e membro del Gruppo de Larosière, incaricato dalla Commissione europea di studiare la revisione della regolamentazione e della vigilanza finanziaria; Carlo Pelanda, docente di Politica ed Economia Internazionale, University of Georgia, Athens, Stati Uniti; Antonio Maria Rinaldi, economista, autore del fortunato saggio Il fallimento dell'euro?.
Le conclusioni di Paolo Savona, professore emerito di Politica Economica:

" l'Euro-architettura è stata Costruita Male e poi Gestita Male";

" ... la crisi si pone quando quando il debito viene emesso in 'Moneta Straniera', proprio così è avvenuto il fallimento dell'Argentina,... ecco perchè la Gran Bretagna sta meglio di Italia e Spagna, avendo gli inglesi mantenuto la Sovranità Monetaria...siamo entrati a fatica nell'EURO rifiutandoci di discutere come uscirne... ogni Paese ha un dovere-in-sè di tenere pronto un piano di riserva, cioè un piano 'B'.... l'Europa non ci salverà e dobbiamo salvarci da soli...la situazione impone un nuovo trattato o dobbiamo lasciare questo EURO...".

Diviene ineludibile: "...siamo capaci di Riprendere- o No-la Sovranità perduta..."