martedì 29 novembre 2011

29 novembre: "Giornata per la Custodia del Creato".Il Papa ritorna su: Distinzione fra 'Vera e Falsa Ecologia'...


Ecologia

29 novembre: «Giornata per la custodia del creato», coincide con l’anniversario della proclamazione di san Francesco d’Assisi (1182-1226) quale patrono dei «cultori dell’ecologia» da parte del Beato Giovanni Paolo II (1920-2005) nel 1979.

Lunedì 28 novembre Padre Benedetto XVI ha ricevuto gli scolari e studenti delle scuole italiane che hanno partecipato al progetto «Ambientiamoci a scuola» promosso dalla Fondazione «Sorella Natura» di Assisi.

Il Papa ritorna su: distinzione fra vera e falsa ecologia.

...ecologismo pagano se ci mette in ascolto della natura divinizzandola...

La natura parla... ci parla di Dio...e se «nel suo lavoro, l’uomo dimentica di essere collaboratore di Dio, può fare violenza al Creato e provocare danni che hanno sempre conseguenze negative anche sull’uomo, come vediamo, purtroppo, in varie occasioni».

"... l’ecologia dell’ambiente è importante, ma non è credibile se non è preceduta da una ecologia-umana..."

...è paradossale intenerirsi per certe specie di foche minacciate di estinzione e rimanere indifferenti di fronte all’aborto di una persona umana...

«Oggi più che mai ci appare chiaro che il rispetto per l’ambiente non può dimenticare il riconoscimento del valore della persona umana e della sua inviolabilità, in ogni fase della vita e in ogni condizione. Il rispetto per l’essere umano e il rispetto per la natura sono un tutt’uno, ma entrambi possono crescere ed avere la loro giusta misura se rispettiamo nella creatura umana e nella natura il Creatore e la sua creazione».

"Parola 'Creato', perché il grande e meraviglioso albero della vita non è frutto di un’evoluzione cieca e irrazionale, ma questa evoluzione riflette la volontà creatrice del Creatore e la sua bellezza e bontà».

San Francesco stesso è inno di lode e di ringraziamento al Padre celeste "datore di ogni dono".