domenica 7 agosto 2011

Zygmunt Bauman, sociologo: "...UN SOLO POTERE, quello finanziario, TOTALMENTE, fuori controllo e senza un sistema politico in grado di limitarlo.."

L'EUROPA dei popoli, non solo dell'euro, moneta virtuale, è da fare... ancora oggi, in piena crisi epocale, non si sa chi è alla guida, chi comanda davvero in Europa... come alla guida di una nave non conviene mettere il capo-cuoco... perchè si, si mangia bene,... ma... dove va la nave?...

Bauman, sociologo, e la follia del credito:"...se fai un incidente d'auto 'tutti' lavorano... ed 'il-PIL' cresce... se aiuti qualcuno o se scambi qualcosa senza passaggio di denaro... 'il-PIL' non cresce... insomma, DOBBIAMO PARLARE CON GLI ISTITUTI DI CREDITO... siamo dentro la follia del credito... le banche, in fondo, non vogliono che tu paghi... più prestano e più guadagnano con gli interessi...".
Siamo alla fine del mondo? "...no, da sempre ci sono crisi-cicliche e da sempre si sono risolte e da sempre si sono pagate, + o meno care ... insomma, tutto dipende dal quanto sarà alto il prezzo da pagare...questa volta..."