mercoledì 3 marzo 2010

Mostra Giovani Architetti Norvegesi e... Italiani...già alla Biennale di VE..e a MI, FE, CA MN e presto in FRANCIACORTA a Erbusco (BS)?


(foto Ponte di Legno-BS)

Mostra Giovani Architetti Norvegesi e...italiani
... in Franciacorta a Erbusco?
Queste gli auspici al termine dell'incontro svoltosi il 2/3/'10 a Erbusco con l'amico del Ctg Arch.Simone Mantovani di Verona.
Prendendo spunto dalla mostra già presentata alla Biennale di Venezia ed in molte Università di Architettura si è parlato della valorizzazione del territorio e del paesaggio identitario, di "albergo diffuso" (Borgo Soandri Sutrio), del risparmio energetico, bioclimatica, ecosostenibilità e biocompatibilità.
Ed ancora di "Passivhaus" ed edifici in legno, simposio "semplicemente Legno a Sutrio", di allestimenti museali ( giaccio) e di Autostrade luoghi di sosta intelligenti e points of view, con logica di senso.
Infine a livello conviviale, con il relatore, si è parlato del senso di continuità nei segni storico culturali tra Norvegia-Scandinavia e la Franciacorta.
Auspicato da tutti un futuro di mostre e quindi di idee per progettazioni evolute condivise di carattere europeo. Benissimo se avverrà valorizzando le esperienze tecnico-pratiche pluriennali accumulate sul campo tra giovani architetti italiani e scandinavi. Si darà così corpo "a parole progettuali" e "a fatti", davvero, ad uno Sviluppo Europeo Solidale e Sostenibile.