Si è concluso con grande successo il convegno: nascerà una nuova associazione tra i 7 Comuni con sede da stabilire un prossimo incontro.... a seguire ulteriori informazioni....
Questo è stato -davvero- un avvenimento storico. Poter vedere "Assieme Operare", come un sol uomo, i Sette Siti le cui popolazioni hanno voluto, e sono riuscite, a mantenere per ben oltre un millennio la testimonianza anche fisica delle radici europee longobarde.
Così la Regione Virtuale Europea, dentro il Corridoio Geoculturale Europeo, LONGOBARDIA prende sempre più consistenza a partire dai mari Scandinavi del nord sino alle acque mediterranee dello Ionio.
PRESENTAZIONE DEI SETTE SITI CANDIDATI A PATRIMONIO EREDITARIO CULTURALE DELL'UMANITA' UNESCO PRESSO IL MONASTERO REALE LONGOBARDO DI SANTA GIULIA A BRESCIA, si sono così svolti:
martedì 10 febbraio 2009:- La candidatura "Italia Longobardorum"- I Longobardi in Italia è stata presentata l'archeologia e analisi storico-artistica dei siti. Illustrate le attività in corso e i progetti a cura delle Soprintendenze Regionali del corridoio-rete UNESCO- Monte Sant'Angelo (FG)- Benevento(BN)- Spoleto(PG)- Campello sul Clitunno(PG)-Castelseprio(VA)
mercoledì 11 febbraio 2009 - Forum Iulii-Cividale del Friuli(UD)- Brescia(BS)- Il sistema di Rete e lo sviluppo socio-economico dei territori a cura di BRUNO CESCA -Presentazione del libro:"LA MEDICINA DEI LONGOBARDI" di FRANCO FORNASARO- Le attività della Rete in cors- Conclusioni a cura di Angela Maria Ferroni e Andrea Arcai, Assessore alla Cultura di Brescia