lunedì 14 gennaio 2019

Ernesto Sirolli: un "Italiano-Vero" Capace di "Formare-DAVVERO" imprenditori in tutto il mondo....una TED-Conference Tutta da Ascoltare&Vedere&Gustare...

...di dosso dossi…"guardami bene!"
Ernesto Sirolli, è un Italiano Vero capace di "formare-DAVVERO" imprenditori in tutto il mondo.

Vale davvero la pena di ascoltarlo in questa Ted conference,.

L'avventura australiana inizia per Ernesto Sirolli con una borsa di studio all’Università di Murdoch, a Perth dove vive fino al 1995. Qui mette in atto il suo primo intervento aiutando alcuni disoccupati australiani, artigiani della pelle, ad imparare a fare scarpe da fare a mano grazie all’esperienza di un artigiano siciliano. Il progetto assume il modello di cooperativa di lavoro e vince il Premio 'Giubileo della Regina Elisabetta II' come miglior progetto creazione di lavoro in Australia nel 1982 e a Sirolli viene offerto un incarico a Sydney da parte del Governo federale australiano. Sirolli crea e dirige per quattro anni la 'Multicultural Artist Agency', che aiuta artisti e artigiani appena arrivati in Australia a trovare lavoro nel loro campo artistico. Risultato:più di quattromila contratti di lavoro avviati durante la sua permanenza a Sydney e concreto ed efficacissimo supporto alla sviluppo della creatività  di artisti provenienti da più di cento Paesi.

A Perth, Sirolli fu invitato ad espandere il suo modello di sviluppo economico in una cittadina abitata da pescatori e agricoltori a settecento chilometri dalla capitale, dove il collasso dell’industria della pesca del tonno aveva provocato il tracollo economico della cittadina. Il lavoro di Sirolli in quella località-Esperance- ottiene risultati straordinari con 27 nuove imprese economiche in 9 mesi.

Il lavoro di Sirolli viene riconosciuto dal Governo federale e da quello dell’Australia occidentale e ha la possibilità di creare una nuova professione addestrando 'Facilitatori dell’imprenditoria', che il Governo impiega in 20 comunità rurali. I risultati dell’esperienza australiana sono documentati in programmi televisivi, testi accademici, rapporti governativi e testimonianze parlamentari e Sirolli diventa consulente di vari ministri australiani dal 1986 al 1995.

 Nel 1989. viene invitato negli Stati Uniti come professore all’Università del Minnesota, dove avvia il primo progetto di 'Facilitazione dell’imprenditoria' nel Lincoln County, al confine con il South Dakota. Il suo primo libro è: 'Ripples from the Zambezi' (Riflessi dallo Zambesi). 

Nel 1995, viene nuovamente invitato negli Usa e riceve un visto per "Merito straordinario" dal Governo americano (O1 Visa), che gli permette di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti. Prima a Sioux Falls, poi a Minneapolis e, quindi, in California, a Sacramento, dove crea il 'Sirolli Institute – International Enterprise Facilitation Ltd', un ente senza finalita’ di lucro con sedi a Sacramento e a Edmonton, in Canada.

Ernesto Sirolli, oggi ha una rete di collaboratori dedicati all’addestramento di facilitatori dell’imprenditoria in Australia, Nuova Zelanda, Canada, America, Inghilterra, Scozia, Congo e Messico. Più di trecento comunità rurali, in quattro continenti, adottano la sua metodologia, creando circa trentamila nuove attività economiche.