giovedì 18 ottobre 2018

Il Consorzio Franciacorta trova nelle soluzioni di Maxidata il partner tecnologico ideale per l’analisi e la gestione dei dati statistici



Nato nel 1990 per garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta, il Consorzio Franciacorta conta oggi oltre 200 soci fra viticoltori e produttori vinicoli e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel panorama enologico italiano. Fin da subito tra le principali esigenze del Consorzio vi sono state da un lato quella di garantire omogeneità nella raccolta dei dati e dall’altro quella di attivare un preciso percorso di studi e ricerche per essere in grado di sviluppare strategie coerenti con le richieste dei consumatori, avendo sempre come faro la qualità del prodotto. Grazie all’incontro fra il Consorzio Franciacorta e Maxidata Gruppo Zucchetti è nato così l’Osservatorio Economico Franciacorta, un sistema certificato per rilevare i dati globali di vendita dei propri associati.
Grazie a questo strumento si possono elaborare e presentare informazioni e riepiloghi statistici, utili a successive interpretazioni e considerazioni sull’andamento delle vendite e sul posizionamento dei prodotti tutelati nel mercato.
Per garantire ai nostri soci una visione completa ed allo stesso tempo dettagliata del panorama vinicolo della nostra zona avevamo la necessità non solo di rilevare i dati di produzione e commercializzazione degli associati, ma anche di ordinarli in modo rapido e immediatamente consultabile. Una necessità alla quale Maxidata Gruppo Zucchetti, con la sua esperienza oltre ventennale nel settore ha risposto nel modo più adeguato con una soluzione efficace e innovativa. – afferma il dott. Marco Piovani, responsabile Osservatorio Economico e Digital Media Relations del Consorzio Franciacorta– Adesso, infatti, le aziende aderenti dispongono di report mensili contenenti le più importanti statistiche a livello del territorio Franciacorta, ottenendo così un quadro generale completo e costantemente aggiornato. Contestualmente, il Consorzio può disporre di dati a livello aggregato utili per la pianificazione strategica delle attività di marketing e comunicazione”.

In una realtà specifica come il mercato vitivinicolo la gestione dei dati rappresenta una sfida importante per produttori e imprenditori, che grazie alle nostre soluzioni possono utilizzare al meglio le tecnologie per ottenere tutti i vantaggi che la digitalizzazione è in grado di offrire, senza per questo stravolgere la natura di questo settore – spiega Enrico Moroni, amministratore di Maxidata Gruppo Zucchetti – L’Osservatorio Economico, infatti, offre un sistema certificato capace di raccoglie e aggregare i dati provenienti direttamente dai registri contabili delle aziende associate in modo anonimo, per poi fornire, grazie a un software di analisi, dei report mensili fondamentali per valutare andamento e gestione delle aziende. Inoltre grazie all’integrazione con le altre soluzioni Zucchetti, siamo in grado di offrire ai nostri clienti la risposta migliore ad ogni necessità tecnologica, dalla fatturazione elettronica alla gestione del personale, in un’unica piattaforma