lunedì 23 maggio 2016

NINO GALLONI: "Molto meno attenti sono gli esperti per quanto riguarda Derivati e TitoliTossici il cui attuale ammontare supera oramai i 4 -QUATTRO- Milioni di Miliardi di Dollari USA cioè 54 volte il PIL Mondiale.....

Ascoltare in Silenzio la Voci della Vita della Foresta...
di Nino Galloni (sintesi) 

 ....L’attenzione del pubblico, della stampa e degli esperti appare tutta puntata sui crediti. 

Questi ultimi vengono contabilizzati come sofferenze oppure ceduti; in realtà essi sarebbero unicamente mancati arricchimenti se la contabilità fosse corretta per calcolare nei proventi della banca non solo gli interessi ma anche la componente di capitale.

La banca contabilizza il prestito unicamente nell’attivo patrimoniale così nascondendo la componente capitale dal conto profitti e perdite; questo sarebbe corretto se e solo se la banca prestasse depositi ovvero danaro reale!

Molto meno attenti, poi, gli esperti appaiono per quanto riguarda derivati e titoli tossici il cui attuale ammontare supera oramai i 4 milioni di miliardi di dollari Usa cioè 54 volte il PIL mondiale!  Altro che la una volta virgola dei famigerati debiti pubblici rispetto al pil nazionale!

Perché scoppi una crisi come quella del 2008, seppure molto più grave, occorre che le banche centrali smettano di fornire mezzi monetari illimitati; oppure la catastrofe che avremo sarà di tipo nuovo: quindi non sappiamo né quando, né come sarà; pensiamo che sarà…ma tanto non siamo ancora preparati per affrontarla. 

D’altra parte, forse é complicato esser preparati ad affrontare non si sa cosa. Insomma: prepariamoci comunque a qualcosa che arriverà non si sa quando.