venerdì 7 marzo 2014

"Contro il NONPROFIT" di Giovanni Moro, Ed. Laterza. Un Nuovo Libro Ineludibile per il Terzo Settore che Assimila Troppe Cose NonAssimilabili...

... VANVERA famosa Località di Soggiorno&Cura....

Il NONPROFIT (da scrivere tuttoattaccato perchè non dice di una semplice assenza di Profitto ma propone un sistema con al centro la persona umana singola e/o associata)  si applica sia ad una cooperativa sociale che assiste i disabili sia -troppo spesso- anche a ristoranti che operano come «associazioni ricreative», a centri fitness, a cliniche gestita anche da enti religiosi, oppure a soggetti politici come i sindacati e Confindustria ...

Di questo provocatorio messaggio tratta il sociologo Giovanni Moro nel suo ultimo libro «Contro il nonprofit», libro edito da Laterza.

Il libro ha l'ambizione di "abbattere anni di retorica. Ed avviare un ripensamento critico di una realtà «costruita» da convenzioni e leggi che assimilano cose che non sono uguali e che non dovrebbero essere assimilabili."



Giovanni Moro, classe 1958, è stato tra i fondatori di Cittadinanzattiva e presiede Fondaca, un centro studi sui temi della cittadinanza. È diventato un avversario, vuole distruggere il nonprofit? «Ovviamente no, solo che nessuno ha mai sollevato l'interrogativo su come sia possibile definire un settore con la sola categoria del "non"».

Il libro sostiene che quella del nonprofit sia stata una cattiva invenzione, se si guarda come sarebbe necessario, al valore sociale di ciò che si desidera tutelare. «Il nonprofit, dunque - dice Moro- non esiste, come realtà omogenea e di utilità sociale e di significato."