giovedì 4 aprile 2013

Globo&Umanità Sono la Tua Classe. Il Futuro dell'Istruzione Elimina l'Aula..."SocialStructed Learning” l'Apprendimento diventa un Cammino, un Viaggio "SocialmenteStrutturato"....

Pieve Longobarda S.Giorgio
Valpolicella(VR)

La tecnologia, probabilmente, trasformerà tutta la nostra vita in esperienze di un cammino attraverso "l'Apprendimento Socialmente Strutturato" così lo chiama Marina Gorbis, direttore esecutivo dell'Istituto per Il futuro (Usa)

"... un progetto chiamatoHyperCities sta già stratificando le informazioni storiche sul terreno concreto della Città... mentre si cammina, si viaggia,  con il proprio cellulare, si può puntare a un sito e vedere come appariva un secolo fa... e come lo vivevano gli uomini di allora..."... "...così quando camminando o viaggiando si scatterà la foto di una foglia di un albero si saprà, subito 'tutto'...".

"Ci stiamo allontanando dal modello odierno in cui l'apprendimento è organizzato intorno, le istituzioni gerarchiche stabili (scuole, collegi, università...). Si prevede di provare a sostituire quel modello con un nuovo sistema, in cui l'apprendimento sarà concepito come un flusso, in cui le risorse di apprendimento non saranno scarse, ma ampiamente disponibili, le opportunità di apprendimento  abbondanti e gli studenti avranno così la possibilità di immergersi in autonomia in flussi di apprendimento senza soluzioni di continuità "
HyperCities