martedì 26 giugno 2012

Aquileia, Patrimonio Ereditario Culturale della Umanità Unesco, ed il Friuli Rivivono il 29-30 giu.e 1 lug. 2012 con oltre 400 figuranti di Tutta Europa il Tempo del suo Splendore...


Ingresso Libero per tutti gli spettacoli e rappresentazioni di 22 secoli fa ad Aquileia, fondata nel 181 a.c.e già capitale della X Regio romana. Sono 25 le associazioni di figuranti proveniente da tutta Europa.

La Fondazione Aquileia  ha accolto la proposta della 'X Regio di Aquileia' costituitasi in confederazione 'Sulcus' - composta dalle associazioni 'Aes Torkoi' e Centro regionale studi di storia militare antica e moderna di Trieste e dalla 'Legio VI Ferrata' di Rovigo - di far rivivere le aree archeologiche della città da guerrieri celti, legionari romani, commercianti, gladiatori, danzatrici e popolani con anche lo scopo di coinvolgere i turisti sempre più alla ricerca di un collegamento storico con il territorio che stanno visitando.

I siti che saranno dedicati alle rievocazioni con manifestazioni programmate ad intervalli di alcune ore per dare a tutti modo di vedere sono il fondo 'Pasqualis' e fondo 'Cal' che circondano piazza Capitolo e la Basilica.
Saranno ricordati gli ingressi in città dei legionari dagli accampamenti, i ludi gladiatori con il rito del 'Sulcis primigenius' con il quale fu definito il perimetro della futura città romana. Il primo luglio altri ingressi di militari romani, ancora ludi gladiatori, altre battaglie, danze e scene di vita comune che riporteranno Aquileia ai primissimi anni della sua fondazione.

Aquileia - è stata una delle città più grandi dell'Impero romano, con uno dei più importanti porti dell'Adriatico, punto di partenza delle principali strade commerciali, culturali e militari, sede nominale di un episcopato e di un patriarcato - e Patrimonio Ereditario Culturale della Umanità Unesco  nel 1998 a cui si è aggiunta, nel 2011, Cividale del Friuli (UD).