martedì 15 maggio 2012

Luigino Bruni a Jak Bank : "..la Vera Garanzia sono le Relazioni tra le Persone Umane, Non le Garanzie Reali su cui Ruota da sempre il Mondo del Credito...".."...Senza Cooperazione Non c'è Mercato..."...www.Report.Rai.it Banca Senza Interessi in Svezia....



 La vera garanzia per un’altra economia possibile
sono le "RELAZIONI TRA PERSONE UMANE"...

Lo ha spiegato molto bene l’economista Luigino Bruni, intervenuto all’incontro di presentazione di Jak Italia, tenutosi mercoledì 9 maggio a Milano:
"...la vera garanzia sono le relazioni tra le persone umane, non le garanzie reali su cui ruota da sempre il mondo del credito..."

Jak Bank è un modello di banca cooperativa, di “banca dei soci” (i suoi servizi saranno a favore unicamente dei soci), in cui quando un socio si trova in difficoltà, gli altri hanno a disposizione una serie di strade per aiutarlo...e qui entra in gioco la vera "forza" delle "relazioni".

Sbaglia chi crede che le relazioni non fanno parte di un’economia di mercato, chi crede cioè che il mercato sia fondato sulla competizione.

e ancora, Luigino Bruni :"..la cooperazione è la vera dimensione fondativa del mercato. Senza cooperazione non c’è mercato, la competizione viene dopo.... la cooperazione è quella che crea la “torta” la competizione è quella che fa le fette della torta, premiando chi è più competitivo, efficiente, efficace e così via...... la base, dunque, sta nella cooperazione.... non nella competizione: sta nei comportamenti virtuosi, nel rispetto delle regole, nella correttezza, in tutto quello cioè che è indispensabile..... perché poi il mercato esista e funzioni..."