Comunicazione della Presidenza nazionale deliberata a Roma il 14.09.2009
Si tratta del modello per la comunicazione dei dati che tutti gli enti nonprofit ( e quindi anche tutte le realtà del Ctg) devono trasmettere all'Agenzia delle entrate per poter continuare a fruire delle esclusioni da imposta (Iva e Ires) per le quote e i contributi versati dai soci (art. 148 t.u.i.r. e art. 4 d.P.R. n. 633/72).
Il Forum nazionale del Terzo Settore si era mosso – insieme ad altri - sin da prima della approvazione della norma, riuscendo a escludere da tale adempimento le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri della L 266/1991.
L’iniziativa del Forum è proseguita nei mesi scorsi per ridurre le ricadute negative del provvedimento, in termini di aggravi burocratici ed altro, ottenendo la costituzione di un tavolo tecnico composto da rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, dell'Agenzia per le Onlus e del Terzo Settore che ha predisposto una proposta di modifica al testo di legge che ha raccolto sostanzialmente tutte le nostre osservazioni. Tale testo é stato fatto proprio dall'Agenzia delle Entrate che si è impegnata a presentarlo come emendamento del Governo.
Ora si deve purtroppo constatare che tale iniziativa, all'oggi, non ha conseguito i risultati sperati e che l’Agenzia delle Entrate – in modo oggettivamente inspiegabile, date le rassicurazioni finora forniteci – procede sulla strada dell’applicazione della norma nel modo più burocratico e pesante.
Coscienti dell’importanza della partita in gioco e della gravità della situazione, in questi giorni il Coordinamento del Forum sta svolgendo una valutazione della situazione e decidendo le azioni comuni da adottare per continuare a sostenere le richieste dell'associazionismo.
Come Presidenza nazionale siamo mobilitati a seguire con attenzione l’evolversi della situazione e forniremo quanto prima ogni necessaria istruzione in merito a tutta la nostra struttura associativa.
Nel frattempo, considerato anche che il termine per la presentazione del modulo scade il 30 ottobre 2009, invitiamo tutti i nostri livelli di base, provinciali e regionali a non procedere alla sua compilazione e all’invio telematico, attendendo gli sviluppi della situazione e le nostre indicazioni.