mercoledì 26 agosto 2009

mappa di BEDOLINA (UNESCObrixiaUNO) la città ritrovata, edizioni www.nostermond.com BRESCIA

Giuseppe Brunod, Alessandro Ramorino, Adriano Gasparri
sono gli autori del bel libro pubblicato da:
edizioni nostermond ( info@nostermond.com www.nostermond.com) su:

BEDOLINA la città ritrovata. 5000 anni di vita in Valle Camonica (bacino idrografico del fiume Oglio -lago d'Iseo-Brescia) incisi sulla roccia.
La riscoperta, lo studio, l'interpretazione della mappa più antica d'EUROPA.
*
"Quando il primo essere umano ha disegnato la prima linea, c'è stata una rivoluzione accelerata nella consapevolezza umana, della quale la Mappa Mentale è solo l'ultimo stadio di sviluppo. ( vedi il saggio di Lorraine Gill "Line is Man made"-la linea è fatta dall'uomo).
I primi esseri umani che tracciarono dei segni stavano quindi letteralmente segnando un GIGANTESCO PROGRESSO nella evoluzione dell'intelligenza, perchè stavano manifestando le prime tracce del mondo mentale.
Così facendo, stavano fissando i loro pensieri nel TEMPO e nello SPAZIO e anche permettendo ai loro pensieri di attraversare queste dimensioni.
L'intelligenza umana poteva ORA COMUNICARE CON SE STESSA attraverso l'infinità del TEMPO e dello SPAZIO..." (pag.49 di Tony Buzan, Mappe Mentali, Alessio Roberti Ed. ,BG, terza rist. ott.'05)
*
NB: Pare proprio, e questo ultimo libro sulla mappa di Bettolina lo mostra, che ci possa fare molto bene il continuare a studiare, e sempre meglio, il Nostro Patrimonio Ereditario Culturale dell' Umanità coltivando il tesoro del giacimento culturale della Valle Camonica (UNESCO).
*
Ci pare che siano chiari i segni che stiamo andando verso una "nuova alfabetizzazione mentale"(NAM) della persona umana singola ( comprensione degli alfabeti biologici e comportamentali del proprio "UNICO" cervello) e associata come la FARA ( termine Longobardo di Famiglia Allargata)....