martedì 30 giugno 2009

UNESCO-Conferenza stampa del25.06 '09 Municipio Cividale del Friuli su UNESCO Longobardia presenti Bruno Cesca, Franco Fornasaro con il Sindaco A.Vuga


Il prof. Bruno Figliuolo dell'Università di Udine facoltà di Lettere e Filosofia , mente del progetto, non ha esitato a definirlo «l'avvio di un'autentica rivoluzione storiografica»: Cividale sarà al centro, per i prossimi tre anni, di un percorso di studio ad altissimo livello destinato alla realizzazione della prima "storia-urbana" in assoluto prodotta in Friuli.

Culturalmente l'iniziativa è epocale, dicono all'ateneo udinese. Impegnata sarà un'intera facoltà: quella di Lettere e Filosofia e parteciperà anche il professor Stefano Gasparri, docente all'Università di Venezia, uno dei massimi longobardisti italiani.

L'indice analitico dell'opera è già stato redatto ed è stato presentato nel corso di una conferenza stampa del 25 giugno 2009 nella sala giunta del municipio di Cividale del Friuli (UD). Interverranno, oltre al prof. Figliuolo, il Sindaco prof. Attilio Vuga, Bruno Cesca, Franco Fornasaro e il Direttore del Dipartimento di storia e tutela dei beni culturali, il prof. Neil Harris.