giovedì 12 agosto 2010

2011 Capitali Europee della Cultura: Turku(Aboa in latino.-Finlandia) e Tallinn (Estonia)... in Longobardia...


(Tallinn-Estonia- dal porto)


La Capitale europea della cultura è, in primis, un luogo annuale di incontro dei popoli europei e del globo designato dall'Unione Europea per il periodo di un intero-anno e che, quindi, ha la opportunità di 'mettere in mostra', facendo incontrare tra loro gli europei, tutta la sua 'vera vita' e il suo Patrimonio-Ereditario-Culturale a partire dall'Europa verso tutto il globo.

Diverse città europee hanno valorizzato questo intero-anno per arricchire con completezza le loro basi culturali e la loro visibilità-immagine e curare con adeguata attenzione i loro rapporti internazionali.

CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA 2011 e 2010... in "Longobardia"...:
La Capitale europea della cultura è finanziata attraverso il programma cultura 2000. Il Parlamento Europeo e la decisione del Consiglio del 25 maggio 1999 integrano questo evento nel quadro comunitario e introducono una nuova procedura di selezione per le capitali europee del periodo 2005-2019. Ogni paese membro dell'UE avrà l'opportunità di ospitare a turno la capitale, per l'intero 2019 spetta all'Italia la cura dell' accoglienza e dell'ospitalità a tutti gli Europei,nessuno escluso, e non... occasione unica dopo l'Expo 2015 di Milano...

Sosteniamo a capitale europea della cultura 2019...il Lago di Garda "BENACUS 2019"... luogo di incontro di provincie tutte Patrimonio Ereditario Culturale della Umanità-UNESCO-:
Brescia (Primavera2019),Verona(Estate2019), Mantova(Autunno2019), Trento-Bolzano(Inverno2019) e tutto a FORTE sostegno -da OGGI- della candidatura UNESCO dei -siti Longobardi in rete- di Cividale del Friuli (Forum Iulii-UD-), Brescia, CastelSeprio(VA), Spoleto e Campello sul Clitunno(PG), Benevento e Monte sant' Angelo (FG)...