martedì 9 settembre 2008

UNESCO -VE- BRESCE per la Giustizia&Pace documenti

foto:Monastero reale longobardo di Santa Giulia a Brescia

UNESCO Office in VeniceUNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (BRESCE)
Office of the Director/CCIT

In occasione della giornata mondiale della non violenza e
anniversario della nascita del Mahatma Gandhi
L’UNESCO Office in Venice-BRESCE è lieto di invitarLa
alla “Conferenza su Gandhi”

che avrà luogo presso la sede dell’UNESCO-BRESCE
Palazzo Zorzi 4930 Castello, Venezia

Lunedì 01 Ottobre 2007 ore 16:00


Per l’occasione saranno presenti i seguenti relatori di cui allego brevi shede:

Giuliano Pontara, 1932, filosofo della politica, docente all’Università di Stoccolma e uno dei massimi studiosi della nonviolenza a livello internazionale, tra i fondatori della International University of Peoples' Institutions for Peace (Iupip) - Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace (Unip), con sede a Rovereto (Tn). È membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso. Tra i primi a introdurre la Peace Research in Italia. Numerose pubblicazioni in italiano, inglese, svedese, in parte tradotte anche in spagnolo e in francese.
Rocco Altieri, 1955, Docente di “Teoria e prassi della Nonviolenza” e “Trasformazione nonviolenta dei conflitti” presso il corso di Laurea di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Studioso dell’opera di Aldo Capitini, ha scritto il libro La rivoluzione nonviolenta. Biografia intellettuale di Aldo Capitini, Pisa, Bfs 1998, 2° ed. 2003. Dirige la rivista semestrale e la collana di studi sul metodo nonviolento “Quaderni Satyagraha”, la più prestigiosa rivista sulla nonviolenza in Italia.


Venice, 20 September 2007
La conferenza in lingua Italiana è organizzata dal Centro interdipartimentale per la Ricerca sulla Pace IRENE dell’Università di Udine, ed è aperta al pubblico. Per motivi di sicurezza e capienza della sala, l’accesso sarà garantito solo a chi avrà comunicato la partecipazione e ottenuto la conferma della disponibilità del posto.
R.S.V.P.
Email address: veniceoffice@unesco.orgTelephone number: 041-260-1511