giovedì 18 settembre 2008

siti UNESCO- Ctg LONGOBARDIA-Ctg MANTUA (Pres.Romano Michelini) : cultura del viaggiare ...consapevolmente...in modo responsabile ..NORVEGIA (Norway)


Ecco la mostra dei giovani architetti norvegesi a Mantova-sito UNESCO- presso la facoltà di architettura
...vedere ... (www.agaf.fe.it e www.4ad.it) Ctg-arch.Simone Mantovani ...


MANTUA
Il Ctg- centro turistico giovanile- MANTUA (Pres. Michelini rag.Romano) è attivo da anni in Lombardia e pone al centro della sua attività la diffusione, a tutti, dei principi fondanti del Ctg -centro turistico giovanile- ed in primis il dovere-diritto alla vita da parte di tutti. Vita che chiede il rispetto e la valorizzazione del bene-essere integrale (corpo-mente-spirito in relazione con l’ambiente) della persona umana nella frenetica, e sempre più tesa, vita quotidiana di oggi.
Vede “il viaggio” come cosa concreta.Come relazione tangibile con i quattro regni. Come rapporto emozionale umano senza paure. Come feconda interazione arricchente tra i patrimoni ereditari culturali e sociali delle persone e delle comunità.
Cerca una attenta lettura, un ascolto profondo di questi incontri umani sul versante del bene-essere.
Cerca, il ctg Mantua, nel suo dire e nel suo fare, di far vedere e sentire il profumo ed il gusto dell’armonia tra i quattro regni (minerale, vegetale,animale ed umano) patrimonio tutto-uno del Creato. Da valorizzare come Dono “bene&bello&buono” di tutti, nessuno escluso.
Il Ctg Mantua vanta un rapporto consolidato e fecondo con il ctg Longobardia ERBUSCO-BRESCIA -sedi di SITI UNESCO- Sostiene, in particolare per la parte del bene-essere il progetto “Longobardia -un corridoio geoculturale europeo-una regione virtuale europea-” fondato sui pilastri della nonviolenza, dell’analisi di genere, della cura dei beni comuni, sul lavoro-archeologia industriale ed sulla adeguata rendicontazione per un “dare conto trasparente ed efficace” del proprio dire&fare.

(note a cura del Ctg –centro turistico giovanile-LONGOBARDIA ERBUSCO-BRESCIA)