giovedì 4 febbraio 2016

IL GRUPPO CTG -Centro Turistico Giovanile- PROTAGONISTA DELL’ANIMAZIONE CULTURALE NEL TERRITORIO A FAVORE DI TUTTI, NESSUNO ESCLUSO....


  PRESIDENZA NAZIONALE CTG
 SNAC- Scuola Nazionale di Animazione Culturale
 applicata al Patrimonio Storico-Artistico-Ambientale
                                                                                                          



IL GRUPPO CTG PROTAGONISTA
 DELL’ANIMAZIONE CULTURALE NEL TERRITORIO
   SEMINARIO TECNICO – CREATIVO  DEL  PROGRAMMA 
S I S T E M A N I M A Z I ONE

                      ROMA,   venerdì 19-domenica 21  FEBBRAIO 2016
               Kolping  Hotel – Casa Domitilla,  via delle Sette Chiese,280


La sperimentazione condotta dal CTG nel campo dell’animazione culturale applicata al patrimonio storico-artistico-ambientale dura  da oltre 30 anni.

La diversità delle prassi maturate nelle varie realtà territoriali impone ormai un’armonizzazione di metodi e strumenti, con l’obiettivo di arrivare ad un coordinamento nazionale e nel contempo ad un omogeneo  modo di porsi, almeno nelle linee essenziali, sia nei confronti dei destinatari delle azioni che delle istituzioni politiche, amministrative e socio-culturali.  Si tratta insomma di realizzare  quel “SistemAnimazione” che abbiamo individuato  come il progetto educativo destinato a  caratterizzare la vita del CTG e la sua funzione nell’attuale società.
L’evento che viene qui proposto non è un convegno, in cui c’è chi parla e chi ascolta. E’ un seminario tecnico ad invito, in cui sono chiamati ad esprimersi i rappresentanti dei Gruppi Ctg che hanno esperienza di animazione culturale. Ma l’evento interessa anche coloro che stanno iniziando questo cammino o hanno a cuore il farlo.
Alcuni ESPERTI introdurranno i temi, su cui poi i TAVOLI (con una decina di partecipanti ciascuno) svilupperanno il dibattito in un’atmosfera non formale. Per ogni  tavolo è prevista la presenza di un FACILITATORE, con il compito di agevolare l’intervento  di tutti e di registrarne la sintesi.
La sezione dedicata alla BAC-BORSA DELL’ACCOGLIENZA CTG vuole promuovere ulteriormente la partecipazione diretta e lo scambio delle esperienze fatte e dei progetti futuri.
               
                                                   
PROGRAMMA DI MASSIMA
VENERDI’ 19 FEBBRAIO
Pomeriggio      arrivi,  sistemazioni e cena alle ore 20
Ore 21.30            Incontro partecipanti. Presentazione tipologia e caratteristiche dell’attività svolta da ciascun Gruppo Ctg.     

SABATO 20 FEBBRAIO  
Ore 9.00              Introduzione al Seminario,  Giuseppe Marangoni, Presidente nazionale del CTG
Ore 9.30              L’ANIMAZIONE CULTURALE E AMBIENTALE     ( attività e contesti  di riferimento:  città, borghi, musei, biblioteche,parchi, studi e ricerche,pubblicazioni,tradizioni, rievocazioni, cammini, corsi per la conoscenza del territorio,promozione, formazione,eventi, turismo sostenibile e accessibile, ...)          Maurizio Delibori, coordinatore veneto ACA Ctg  
Ore 11.00            Tavoli di discussione.
Ore 13.00            pranzo e, a seguire, visita guidata alle vicine CATACOMBE DI DOMITILLA
Ore 16.15            L’ANIMAZIONE CULTURALE EDUCATIVA. Gioco e dintorni: tempi, spazi, luoghi
.....gioco, animazione, piacere
.
 (attività e contesti di riferimento: doposcuola, ludoteche, biblioteche, musei,bottega delle arti ( musica, teatro,pittura,  fotografia, artigianato, ...), centri di animazione estiva, campus estivi,trekking, campi mobili, orienteering urbano e ambientale,scuola di vela e sport liberi...      Andrea Ceciliani,  Università di Bologna
Ore 17.00            Tavoli di discussione
Ore 18,30       BAC - Borsa dell’Accoglienza Ctg. I Gruppi presenti avranno a disposizione un tavolo di proposta e “venditadel proprio territorio con propri animatori.
Ore 20.00            cena e, a seguire,  viene proposta una  piacevole camminata romana by night

DOMENICA 21 FEBBRAIO
Ore 9.00              L’ATTIVITÀ DEI GRUPPI  DI ANIMAZIONE CULTURALE. Aspetti giuridico-amministrativi-istituzionali.     (problematiche di riferimento: inquadramento figura animatore culturale, gestione amministrativa-fiscale del Gruppo ACA,ruolo volontari e operatori,convenzioni con Enti, vademecum comportamentale dell’animatore,attività di formazione e informazione, scuola, garanzia giovani, alternanza scuola-lavoro, definizione univoca della figura su tutto il territorio, ecc).          Alberto Ferrari, Segretario Generale del  Ctg
                                  Marco Cipriani, Enrico Diamanti, Movimento Celestiniano 

Ore 10.15            Tavoli di discussione
Ore 11.30            Conclusioni del Presidente nazionale
Ore 12,00           S. Messa e,  a seguire, il  Pranzo,  con i saluti e le partenze.


NB: La partecipazione è riservata ai dirigenti, animatori e soci invitati, in possesso della tessera Ctg 2016.

Per info: contattare Presidente del Ctg-Longobardia
 scarbolo@gmail.com