giovedì 17 ottobre 2013

IL 18 E IL 19 OTTOBRE A CERNOBBIO IL XIII FORUM INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALIMENTAZIONE



Il 18 e sabato 19 ottobre 2013 a Villa d’Este di Cernobbio si tiene la tredicesima edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione organizzato da Coldiretti.
Sarà presentata la prima indagine sulla “Vita degli italiani in crisi tra sacrifici e speranze”, illustrata dal presidente della Coldiretti ed UEcoop Sergio Marini, che esamina la situazione economica delle famiglie, i sacrifici, i comportamenti, la fiducia, le speranze e, in generale, gli effetti e le responsabilità a vanno responsabilmente attribuite.
 

Inoltre sarà presentato il primo drammatico Dossier su “Le nuove povertà del Belpaese. Gli italiani che aiutano” e la mostra dinamica “Il pane quotidiano nel tempo delle rinunce” con l’esposizione di tutti i pani tradizionali regione per regione.

Ed ancora il nuovo rapporto 2013 su “Agromafie”, sui crimini agroalimentari elaborato da Eurispes e Coldiretti con dati esclusivi sull’escalation delle infiltrazioni malavitose nell’agroalimentare e i pericolosi effetti sulle tasche e sulla salute degli italiani, con rincari anomali dei prezzi, frodi e contaminazioni dei terreni e del cibo. Nell’occasione sarà svelato il nuovo, incredibile e pericoloso inganno che colpisce i più prestigiosi prodotti tipici italiani alla presenza di rappresentanti delle forze dell’ordine, della magistratura e del Governo.