martedì 22 gennaio 2013

Ogni Storico dell’Arte Italiano ha ineludibilmente un Dovere: Farsi, a suo modo, Ambasciatore del Patrimonio Ereditario d’Arte, di Cultura e del Bello di cui l’Italia ha fatto Dono all'Umanità, tutta... RaiTV3-Telecamere ogni domenica con Dr Davide Dotti, Storico dell'Arte...

...quarto stato...
La RAI ha inserito all’interno della trasmissione di attualità e politica “TELECAMERE”, in onda ogni Domenica dalle ore 12:25 alle 13:00 (prima parte) e dopo le 24:00 (seconda parte), uno spazio importante dedicato alla Storia dell’Arte.

 Il Dr Davide Dotti, storico dell'arte, è stato scelto per presentare, ogni domenica, un dipinto che nell’iconografia, nella simbologia o nel messaggio di fondo, si colleghi al tema discusso durante la trasmissione.

L'inizio è avvenuto lo scorso anno, il 17 dicembre, ospite il Ministro Andrea Riccardi, tema: "la Povertà". Dipinto presentato: uno splendido “Pitocco” del Ceruti. Poi la celeberrima “Fruttivendola” di Vincenzo Campi (con il Ministro dell’Agricoltura Catania) e la “Ronda dei carcerati” di Van Gogh (con il Ministro della Giustizia Severino).

“TELECAMERE”, in vista delle elezioni del prossimo 24 febbraio, ospiterà i diversi candidati premier. Berlusconi è stato il primo  ed il commento, come auspicio per tutti, è stato l’Allegoria del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti visibile a Siena. Poi il dr Ingroia con  l’Allegoria della Giustizia dipinta da Raffaello in uno dei quattro medaglioni sul soffitto della Stanza della Segnatura negli appartamenti di Giulio II in Vaticano.

Gli interventi finora fatti li trovate QUI  e, in seguito, su una delle varie anteprime che compaiono, di fila, nel centro della pagina.