giovedì 17 gennaio 2013

La Vice Presidente Europea Sig.ra Viviane Reding a Trieste il 7 maggio 2013 per l' "Anno Europeo dei Cittadini"...

Forum Iulii Museum: Lombard Gold nel
Corridoio Geoculturale Europeo Longobardia
La serie di tre dialoghi tematici (Torino il 21 febbraio sul tema "protezione" e la terza il 5 aprile a Pisa sul tema "uso sostenibile delle risorse") si conclude con la presenza della Vice Presidente Viviane Reding a Trieste il 7 maggio 2013

Informazioni pratiche sul dialogo e un "Forum Online" si trovano sul sitowww.dialogocittadini.it.

Nel corso degli incontri con le autorità europee i cittadini potranno formulare le loro osservazioni e le loro eventuali critiche sulle attività dell'Unione europea. Il tutto sarà poi sintetizzato nell'evento di conclusione di Trieste il 7 maggio 2013.

Nell'Anno europeo dei cittadini (2013) e con le elezioni europee (2014), la Commissione europea ha lanciato una fase approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di iniziative del tutto innovative.

Su iniziativa della Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l'altro per la Cittadinanza europea, si svolgeranno nel 2013 una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali la Vice Presidente Reding e altri Commissari europei ascolteranno i cittadini sui vari temi relativi ai poteri e alle politiche dell'Unione europea

Alla base, una domanda: quale tipo di Europa vogliamo nei prossimi anni per far fronte alle sfide globali? Questi eventi coinvolgeranno direttamente i cittadini in un dialogo diretto e senza preclusioni con le autorità europee.

In Italia, l'iniziativa europea "Dialogo con i cittadini" si svolgerà in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Parlamento europeo.

Ogni cittadino avrà la possibilità di discutere direttamente con i politici dell'UE a proposito dei suoi diritti, dell'Europa che vuole e di cosa si aspetta dall'Unione europea.

I "dialoghi con i cittadini" sono aperti a tutti e saranno trasmessi in diretta su Internet. Fra i partecipanti vi saranno politici eletti a livello locale, regionale e nazionale.

Tutto il 2013 è stato proclamato "Anno europeo dei cittadini": durante tutto l'anno i diritti dei cittadini europei saranno al centro dell'attenzione.

I pareri raccolti alimenteranno le proposte che la Commissione presenterà in futuro per rafforzare i diritti dei cittadini e creare un'Unione che li rispetti pienamente.

Cittadini europei, la Commissione vuole parlare con voi. Fate sentire la vostra voce!

Cos'è la cittadinanza europea?

Tutti noi siamo cittadini non solo del nostro paese, ma anche dell'Unione europea. Oltre ai diritti tutelati dal nostro paese, abbiamo anche quelli garantiti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

Ecco un esempio pratico: la cittadinanza dell'UE dà il diritto di vivere, lavorare, viaggiare e fare acquisti in tutti i 27 paesi membri.

Per saperne di più sui diritti dei cittadini dell'UE

2013 - Anno europeo dei cittadini

Facilitare la vita dei cittadini

Rappresentanza in Italia

Dialoghi Cittadini: video