venerdì 15 giugno 2012

Una Regione Virtuale Europea: Longobardia...dopo Cividale del Friuli (UD) a BRESCIA lunedì 18 giugno 2012 presso il Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia si svolgerà la cerimonia del riconoscimento a Patrimonio Ereditario Culturale dell'Umanità-UNESCO-....


 Dopo Cividale del Friuli (UD) a BRESCIA lunedì 18 giugno 2012 presso il Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia si svolgerà la cerimonia del riconoscimento UNESCO.

Si terrà alle ore 16,00 presso l'Auditorium del Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia a Brescia, in Via Piamarta 6, alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali prof. Lorenzo Ornaghi, che interverrà insieme alle autorità cittadine.
A seguire, dalle 17.00 alle 22.00, il  Monastero Reale Longobardo di Santa Giulia rimarrà aperto gratuitamente (ultimo ingresso ore 21.30).

Diversi saranno gli interventi artistici che animeranno il museo: nel chiostro di San Salvatore si esibirà il Duoacrobat; lungo le sale si incontreranno le performance dei danzatori dell’Associazione Culturale Danzarte; la musica di un trio del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia riempirà il Coro delle Monache; si potranno ascoltare i brani tratti dalle opere di Paolo Diacono e di Alessandro Manzoni letti e interpretati dagli attori dell’Associazione Culturale Cieli Vibranti e CUT “La stanza” Università Cattolica di Brescia nella Basilica di San Salvatore; un’ interprete della badessa Masperoni accoglierà i visitatori in Santa Maria in Solario. Un operatore della didattica sarà inoltre a disposizione dei visitatori nella sezione dei Longobardi, per spiegarne la storia e illustrarne i reperti esposti in museo.

Associazione Longobardia insieme ai Forum del Turismo Sociale di Brescia e di Cividale del Friuli sono i “motori-primi", nei primi anni del nuovo secolo, dell'idea di una candidatura Unesco in rete e della costruzione della Regione Virtuale Europea dentro il corridoio geoculturale europeo Longobardia.
Infatti nel 2004 fu siglato un formale protocollo di lavoro tra il Forum del Turismo Sociale, l’associazione Longobardia e i Comuni di Brescia e Cividale del Friuli. Ovvero tra l’alfa (Cividale del Friuli)e l’Omega (Brescia) del Regno Longobardo in Italia.

Da ricordare l’associazione Strada del Vino Colli dei Longobardi, deve proprio il suo nome a questa intuizione, nel 2001, da parte dei fondatori di nominare una Strada enogastronomica che partendo da Brescia si sviluppa sulle colline circostanti, abbracciando i paesi di Botticino, Rezzato, Castenedolo, Montirone, Flero, Capriano del Colle, Poncarale e Montichari, ricchi di ineludibili testimonianze longobarde.

Tutte queste associazioni a vario titolo sono coinvolte nel dossier della candidatura presentato a Parigi e nel comitato di gestione del Patrimonio Ereditario Culturale dell'Umanità Unesco.