giovedì 21 giugno 2012

E' Falso che Tutti Vogliono il Denaro dei Tedeschi... DER SPIEGEL 19.6.'12 AMBURGO di Jakob Augstein...Non solo è Falso ma è Pericoloso per la Democrazia...


19 giugno 2012 Der Spiegel Amburgo di Jakob Augstein (...sintesi... vedere www.internazionale.it)
Un automobilista si sbaglia e imbocca l’autostrada contromano...questa automobilista è Angela Merkel...e la macchina che conduce è la Germania...stiamo andando contromano rispetto alla ragione politica ed economica e ne siamo anche orgogliosi.
Diciamo che tutti vogliono il “nostro” denaro, ma non è vero, è qualcosa di molto di più importante del nostro denaro a essere in gioco.
...Angela Merkel lavora a un progetto pericoloso, indebolire l’impegno europeo dei tedeschi...si comporta come se potessimo scegliere fra la via tedesca e quella europea. Con la differenza che non esiste la via tedesca.
Nessuno in Germania vuole seriamente che i tedeschi paghino i debiti dell’Europa. L’epoca del cambio su base aurea – quando la compensazione dei pagamenti fra banche centrali si faceva a Fort Knox [dove sono conservate le riserve auree degli Stati Uniti] e i lingotti d’oro transitavano da una camera blindata all’altra – è finita. Un’unione bancaria e l’emissione di euro-bond dovrebbero far entrare la Germania in un sistema di garanzie reciproche. È l’unico mezzo per evitare la dissoluzione dell’Europa.
---spesso attribuiamo alle grandi istituzioni (stati, imperi e così via) l’evoluzione della storia, ma nei momenti decisivi è l’individuo a essere al centro della storia. Se Federico III non fosse morto per un tumore della laringe dopo solo 99 giorni di regno e se Bismarck fosse rimasto più a lungo al suo fianco, si sarebbe forse potuta evitare la prima guerra mondiale...
Si può quindi ipotizzare che fin dall’inizio della crisi un cancelliere socialdemocratico non si sarebbe comportato come Merkel, la grande incerta.E si può sperare che un nuovo cancelliere – uomo o donna che sia – si comporterà diversamente dopo le prossime elezioni. Un piccolo indizio lascia ben sperare: la socialdemocratica Hannelore Kraft ha preso il posto di Merkel come politica preferita dai tedeschi. L’Europa potrebbe ben presto vedere la fine delle sue pene.