venerdì 1 luglio 2011

Lucio Costantini:Il Paesaggio, abito del mondo, evoca uno dei segni di verità dell’abitare antropologico. Sab.2luglio Convegno a Ronzone (TN)


RONZONE (Trento) Sala conferenze di via Mendola, 18

I Musei di Ronzone invitano al convegno INCANTO E DISINCANTO DELLA TERRA

Il Paesaggio, abito del mondo, evoca uno dei segni di verità dell’abitare antropologico.
Esso è presenza e assenza, esteriorità e interiorità, linguaggio e luogo, cultura proiettata, scenario e dissolvenza, memoria e aperta possibilità.
Complessa e articolata la sua espressione si diffrange nei saperi, nei poteri e negli scenari storico-culturali che ne decidono l’apparizione.

Ne discuteranno in questo Convegno specialisti di settore chiamati a delineare alcune delle differenti prospettive (Architettura, Sociologia, Fotografia, Tutela Istituzionale, Epistemologia, Filosofia) ‘entro’ le quali il paesaggio (naturale, mentale, urbano, artistico, relazionale, ecc) è coinvolto – sì da coglierne tanto i profili materiali quanto le linee metasensibili, sottili e invisibili del suo senso, le tradizioni storiche consolidate e i tracciati narrativi rimossi.

Programma: Ore 9.30: Saluto delle Autorità e presentazione del convegno Franco Panizza, Assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento
Stefano Endrizzi, Sindaco di Ronzone
Francesco Decembrini, Presidente dei Musei di Ronzone
Lucio Costantini, Direttore dei Musei di Ronzone

Ore 10.00: Apertura dei lavoriSezione tematica: Sguardi Renato Rizzi, docente di Progettazione, Università IUAV di Venezia "L'inscalfibile" Paola Giacomoni, docente di Storia della filosofia, Università di Trento "Il paesaggio come opera d'arte?" Ugo Morelli, presidente del Comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, Trento "Paesaggio e vivibilità"

Pausa pranzo

Ore 15.00: ripresa dei lavoriSezione tematica: Rilievi Christian Arnoldi, sociologo

"Il paesaggio alpino odierno: una stratificazione di spazi esistenziali" Emiliano Negrini, fotografo

"La fotografia (di paesaggio) come firma dell'uomo sul mondo ritratto. Da Barthes a Instagram si consuma lo stupro del soggetto fotografato" Giorgio Tecilla, architetto, direttore Ufficio tutela del paesaggio della Provincia autonoma di Trento

"Riflessioni sulla tutela del paesaggio in provincia di Trento"
Dibattito

***
Ore 21.00: Proiezione del docu-film "Paesaggi in movimento. Storia e agricoltura in val di Non"

Intervengono:
Alessandro de Bertolini, ricercatore, Fondazione Museo storico del Trentino
Lorenzo Pevarello, regista, Fondazione Museo storico del Trentino