sabato 23 ottobre 2010

Giovani Architetti di Franciacorta su: "IL PAESAGGIO FRANCIACORTA e ARCHITETTURA GIOVANE" ad ADRO (BS) -EDUCARE A PENSARE EUROPEO a cura Ctg
















Continua....la a MOSTRA curata dal Ctg Green Franciacorta ( di cui è Presidente Alex Vezzoli), già presentata alla biennale di Venezia all' Università di Ferrara, di Firenze, sede del Politecnico Milano a Mantova..., ha sede presso la Pieve di Santa Maria Antiqua a ERBUSCO (BS) ed è stata inaugurata dal Presidente della Provincia di Brescia, PRIMA PROVINCIA ITALIANA SEDE DI PATRIMONIO EREDITARIO CULTURALE DELL'UMANITA' -UNESCO- Arte Rupestre della Valle Camonica parte del bacino del fiume Oglio...

nel solco di:
Proporre una Educazione che inviti i cattolici, e non, europei a 'pensare europeo'" e a "promuovere un sentire comune nel continente europeo di MONS.GIANPAOLO CREPALDI Arcivescovo di Trieste (v. Stefano Fontana www.vanthuanobservatory.org):

Quali identità e futuro europei?

Mons. Crepaldi sottolinea "la necessità e perfino l'urgenza di promuovere una Settimana sociale d'Europa fortemente connessa con la dottrina sociale della Chiesa".vL'allargamento dell'Ue e il progetto di ulteriori aperture "hanno riproposto e riproporranno il problema dell'identità europea e del futuro del continente".

I cambiamenti del quadro geopolitico internazionale richiedono una riflessione sulla presenza dell'Europa nel mondo occasione per mostrare, davvero, la fecondità culturale del cristianesimo, cioè a non rinunciare ad un ruolo pubblico della fede cristiana come fermento della storia".

"Tre componenti fondamentali" che l'appuntamento europeo dovrebbe avere: "una componente di approfondimento culturale di alto profilo scientifico, una componente sociale" e "una componente pastorale".

'Pensare europeo', ossia ad inquadrare ed affrontare i problemi sociali non solo a livello nazionale ma anche a livello europeo e in un orizzonte mondiale".

Un "vissuto europeo" nella presenza sociale dei cattolici esiste già "ma è debole e frammentato e... "non basta declinare a livello europeo un qualsiasi tema nazionale..."

Tra i possibili temi della settimana sociale europea: famiglia e lavoro (con il processo di destrutturazione che la prima sta vivendo e il radicale cambiamento nell'organizzazione del secondo); tempi di lavoro e tempi di festa (come riproporre la festa cristiana); l'economia del dono nell'Europa di domani