giovedì 2 settembre 2010

info x il Viaggiatore ONU: il 2010 è l'anno internazionale per la BioDiversità....

(herbusco panis)

Ambiente e Biodiversità

L’ONU ha dichiarato il 2010 anno internazionale per la biodiversità.


La biodiversità in ambiente è indispensabile per garantire la continuità della vita di migliaia e migliaia di specie animali e vegetali, di milioni di organismi viventi di ogni origine e genere, tra cui la specie umana.

Una società attenta alla questione ambientale non può prescindere da una attenzione alle azioni di tutela della biodiversità, ad ogni livello.

Bisogna in primis conoscere il significato del termine biodiversità: con esso si usa descrivere la varietà di esseri viventi (animali, piante e microrganismi), così come oggi li conosciamo, insieme ai cicli naturali che regolano la vita sul nostro Pianeta.

La biodiversità, è frutto dell'evoluzione naturale di 3 miliardi e mezzo di anni e, in modo più determinante, dell'azione dell'uomo.
Nel 1992, a Rio de Janeiro, la Convenzione per la Diversità Biologica ha dato una definizione del concetto di biodiversità:

"L'espressione diversità biologica significa la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi gli ecosistemi terrestri, marini ed altri sistemi acquatici, nonchè i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell'ambito della specie, e tra le specie degli ecosistemi".
Esistono dunque vari livelli di diversità biologica, tutti compresi nel termine generico biodiversità: diversità ecosistemica, di specie e genetica.