lunedì 29 dicembre 2008

'Guado-Longobardo-BORGHETTO' di Valeggio sul MINCIO-INELUDIBILE-da visitareX visitatori EXPO 2015 e visitatori X Brescia Capitale Europea Cultura 2019

le tre foto (riprodotte dalla bella tesi in attività turistiche e valorizzazione culturale del territorio di Fabio Castioni Univ. Cattolica di Brescia) ritraggono il "Guado-Longobardo-Borghetto"di Valeggio sul Mincio (Verona) con i suoi mulini- Guado utilizzato dalla preistoria (da sempre uno dei crocicchi strategici tra Lago di Garda-Brescia-Mantova-Verona tutte località Unesco Patrimoni Ereditari Culturali dell'Umanità) ma in pienezza sviluppatosi come stabile centro urbanizzato nel periodo longobardo attorno all'VIII sec.d.C. infatti, nella lingua longobarda, Valeggio significa "Luogo Pianeggiante" e Borghetto "Insediamento Fortificato" .




*
*
*
*
*
*
*INTRODUZIONE dalla Tesi di Laurea di Fabio Castioni (Univ. Cattolica di Brescia):
In questo elaborato ho voluto analizzare lo sviluppo e la storia del turismo dagli albori fino ai giorni nostri, non solo dal punto di vista del turista ma anche da quello delle strutture ricettive e dei tour operator. Esaminando quello che è il ciclo di vita delle forme di turismo si può osservare come le fasi che contraddistinguono i diversi tipi di turismo, siano state, siano e saranno (per i tipi di turismo più recenti che sono ancora nelle fasi iniziali) le stesse.Anche le località turistiche sono soggette ad uno stesso ciclo: esplorazione, coinvolgimento, sviluppo, consolidamento, stagnazione e declino oppure rinnovamento, a seconda delle diverse condizioni. Analizzando poi i fenomeni del turismo alternativo, i turismi emergenti, lo “spacchettamento”, i mutamenti dei bisogni turistici e il viaggio attraverso internet, emerge come il settore turistico non accenni a fermare la sua evoluzione, ma anzi sia alla continua ricerca di novità e punti fortemente alla differenziazione dell’offerta. Il caso di Valeggio sul Mincio rappresenta un esempio di come la ricerca di novità e la differenziazione dell’offerta abbiano permesso uno sviluppo del paese che risulta essere parte integrante dell’ambito delle colline moreniche del Lago di Garda-Benacus(BRESCIA-MANTOVA-VERONA). Questa millenaria storica zona, forte di paesaggi naturali unici, attrae parecchi visitatori, essendo in grado di soddisfare bisogni turistici di ogni varietà. Molto curata e ricca di attrazioni dal punto di vista ricreativo, l’area si distingue anche per un’ottima organizzazione e una soddisfacente varietà delle strutture ricettive. Valeggio sul Mincio, a livello turistico, è ben rappresentato dal Castello Scaligero, dal Ponte Visconteo, dal Parco Giardino Sigurtà, dal Guado-Borghetto e da un buon numero di manifestazioni ed eventi promozionali.