lunedì 3 novembre 2008

Cultura popolare: riassunto di un pellegrinaggio a Monteberico (VI) e Pittura Fantastica Bresciana in Franciacorta ( a cura prof.ssa Michela Zucca)


Accanto alla 'Scrittura-Fantastica' di un riassunto di viaggio (foto a sin esempio "splendido" di cultura popolare)
ecco a Dx
il catalogo della Bella Mostra, tenuta in Franciacorta a cura della prof.ssa Michela Zucca, sulla Pittura Fantastica bresciana nel XVII e XVIII sec. d.C. ...
Michela Zucca, brillantissima scrittrice, antropologa, ha svolto un apprezzatissimo lavoro di campo in Sud America, fra gli sciamani amazzonici, in Perù e Colombia. E' specializzata in cultura popolare, storia delle donne, immaginario. Si occupa anche di sviluppo sostenibile e apprezzatissimi, a livello internazionale, sono stati i lavori svolti in comunità rurali marginali, soprattutto alpine. Ha diretto, tra l'altro, il progetto europeo Recite II "Learning Sustainability" e il master in sviluppo locale di FormAmbiente - Ministero dell'Ambiente "Progetto integrato formazione ambiente - Area sviluppo sostenibile ASL02" e il progetto europeo Interreg III C "Rete dei villaggi sostenibili", sullo sviluppo sostenibile di aree rurali marginali a partire dalla cultura identitaria e dell'immaginario. Attualmente è impegnata con per il Ministero della Pubblica Istruzione ad un progetto sulla "Scuola di Montagna"; con la Provincia di Como ad un progetto europeo Interreg sui "Saperi Alpini" e ad un progetto relativo alla Valorizzazione dell'Alta Valseriana nella Provincia di Bergamo. E' anche, come sempre, in aula per corso di Marketing Culturale per gli operatori del settore.

Tra l'altro ricordiamo l'importante suo libro: Donne delinquenti Storie di streghe, eretiche, ribelli, rivoltose, tarantolate per le Edizioni Simone, Napoli, 2004, 18 euro.