mercoledì 3 settembre 2008

Ctg viaggiovani e Ctg longobardia in Sud Africa: da siti UNESCO (Brixia Mirabilis) a Siti UNESCO Sudafrica (prof.KI-ZERBO storia africa UNESCO)


Diego Scarbolo relatore a East London (Sud Africa) maggio 08 con il Responsabile della Municipalità per il Turismo Sociale e per i mondiali di calcio del 2010.



Qui sotto il poliedrico Vincenzo Conese (Pres. Ctg viaggiovani di Monza-Milano) che coordina (unitamente alla prof.ssa Simona Gallo docente all'Università di Cape Town -Dipartimento di Sociologia-) le relazioni pluriennali con il SudAfrica e per i rapporti in occasione del mondiale di calcio del 2010.
Ricordiamo il progetto sulla STORIA dell' AFRICA voluto, 40 anni or sono, dall’agenzia delle Nazioni Unite UNESCO per l’educazione, la scienza e la cultura. L’opera completa di oltre 8000 pagine ... "coscienza storica africana" .. è disponibile integralmente in inglese, francese e arabo.
Ricordiamo il ruolo del Prof. Joseph Ki-Zerbo (Burkina Faso) già direttore del volume I (Metodologia e Preistoria africana) ed in particolare, qui ricordiamo, le note sulla scientificità della trasmisione orale della Storia e il direttore generale dell'UNESCO Federico Mayor.
L'incontro per la presentazione dell'opera completa si svolse anche alla presenza dell'ex presidente maliano Alpha Omar Konaré e dell'ex presidente dello Zambia Kenneth Kaunda, di membri del Comitato giunti dal mondo intero (Singapore, Brasile, Stati Uniti, Russia...), di rappresentanti dell'UNESCO, di monsignor Luigi Gatti, nunzio apostolico di Malta e Tripoli, e di docenti universitari italiani.